
4-25 marzo/ Incontri di lettura
Nei sabati 4, 11, 18 e 25 del mese di marzo saranno proposti sei incontri parte dell’iniziativa Chi ben comincia, ad a ingresso libero nelle biblioteche di Appiano Gentile, Lomazzo, Cagno, Vertemate con Minoprio, Cirimido e Cadorago. Gli incontri sono riservati a bimbi/e da 0 a 3 anni e ai loro genitori, in cui bibliotecari e volontari lettori aiuteranno grandi e piccoli a scoprire i libri e la magia della lettura ad alta voce.
«Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. Alcuni pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi tre anni di vita sia la cosa più importante che i genitori possano fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.
La voce di un adulto è magica per il bambino e gli trasmette un senso di protezione: la lettura facilita un processo di conoscenza reciproca per instaurare un dialogo e un confronto utili alla crescita globale e, per
questo, è fondamentale stare insieme e condividere la lettura in famiglia.
Numerosi studi hanno evidenziato che un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo; stimolare i piccoli alla fruizione di libri risulta, quindi, importante come l’attività del gioco.
Le Biblioteche hanno tra i loro obiettivi anche la promozione della lettura fin dalla primissima infanzia e attraverso il progetto #Da0a100 Leggere è geniale stanno incentivando questa buona abitudine nella popolazione attraverso più azioni: la formazione di volontari lettori specifici per bimbi neonati o di pochi anni, il dono della borsa Chi ben comincia con materiale mirato e la realizzazione di appuntamenti a tema.
Nella borsa i neogenitori possono trovare un opuscolo ricco di consigli e suggerimenti per scegliere i libri adatti ai loro bambini, le quattro buone abitudini per leggere a voce alta e un libro in omaggio.
I dépliant informativi sono stati realizzati nel corso del progetto e sono in più lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo), per comunicare anche a famiglie straniere e coinvolgerle.
Visitando questo link è possibile scaricare il prodotto nelle diverse lingue. Il pieghevole contiene indicazioni per la lettura ai piccolissimi e l’elenco di 10 libri idonei, scelti dai bibliotecari/e
tra i testi del progetto Nati per leggere.
Qui il calendario:
- Sabato 4 marzo dalle ore 10 alle ore 11, biblioteca di Appiano Gentile
- Sabato 11 marzo dalle ore 10 alle ore 11, biblioteche di Lomazzo e Cagno
- Sabato 18 marzo dalle ore 10 alle ore 11, biblioteche di Vertemate con Minoprio e Cirimido
- Sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 11, biblioteca di Cadorago
Per ulteriori dettagli, visitare questo sito.» [Cooperativa Ecofficine]