Nuovi Orizzonti (2001-2011) di Walter Trecchi

Inaugurazione della mostra a S. Pietro in Atrio in via Odescalchi a Como venerdì 8 aprile alle 18.30. L’allestimento rimarrà nella sala comasca sino al 30 aprile. Apertura da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 19. Chiuso lunedì

L’esposizione, curata da Sergio Gaddi e Carlo Ghielmetti, patrocinata da Comune di Como in collaborazione con mc2gallery di Milano e il contributo di ANCE Como, è composta da «25 opere, molte delle quali di grandi dimensioni, in grado di ripercorrere l’evoluzione del linguaggio espressivo di Trecchi e di presentare per la prima volta il nuovo ciclo di lavori, Antropico-Naturale, nel quale, oltre all’analisi delle geometrie architettoniche, introduce una riflessione sul tema della natura».

«La cifra espressiva di Trecchi, almeno per questi ultimi dieci anni, si è caratterizzata come pittura di architetture – spiega il Notiziario del capoluogo – Con una tecnica che sfiora l’iperrealismo, Trecchi delinea gli aspetti reconditi delle metropoli, siano esse New York o Milano, riuscendo a cogliere l’anima del paesaggio urbano, con tutto quel suo reticolo di palazzi, di fili, di gru, di rotaie che generano una sorta di disagio nell’uomo contemporaneo che vi è costretto a vivere. L’ambito figurativo di Trecchi si muove per il tramite di una matericità intensa, e giunge a un risultato che l’ha portato a precisare sempre più la struttura della figura, verso un realismo di grande definizione. La scelta di San Pietro in Atrio, come luogo prescelto per ospitare i lavori di Walter Trecchi, risponde all’esigenza di presentare questo suo percorso artistico nella città che l’ha visto nascere e affermarsi come nuovo maestro della figurazione lariana, in un luogo che, posto in un contesto urbano e culturale di grande vivacità, ben si presta ad accogliere opere legate a tecniche espressive classiche, come quelle di Trecchi. All’interno del percorso espositivo, sarà presente il video di Francesco Fei, con suoni di Steve Piccolo dal titolo 21_06_09, già presentato lo scorso anno alla Fondazione Corrente di Milano, le cui immagini fanno da contraltare alle opere di Walter Trecchi, risultando un ideale completamento all’analisi architettonica e antropologica dell’artista comasco»

Per informazioni tel. 02.87280910, e-mail mc2gallery@gmail.com.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: