Traffico limitato ai Portici Plinio?
Continua il balletto delle dichiarazioni e delle smentite sul futuro della zona fra il Duomo e piazza Cavour a Como. Bruni: «Perplessità per le modifiche in viale Lecco e piazza Roma»
«Nessun cambio di idea – dice il primo cittadino comasco dopo l’ennesima voce sui possibili cambiamenti nel “salotto” della città –. Le perplessità per le modifiche di viale Lecco, legate allo spostamento del capolinea dei bus restano tuttora. Come permangono le perplessità per trasformare piazza Roma in un parcheggio per residenti».
Dopo una prima decisione di convertire anche l’ultimo lembo della Città murata ad accesso libero in Zona a traffico limitato con un posteggio per soli residenti in piazza Roma, sono subito scoppiate le polemiche, sia da parte dei commercianti, con anche alcune preliminari in Consiglio comunale, timorosi di perdere affari con la scomparsa dei posti auto, sia di quanti sono contrari allo spostamento del capolinea degli autobus.
«La viabilità risulterebbe gravemente compromessa e le rassicurazioni arrivate non ci hanno convinto – ha precisato Bruni facendo retromarcia rispetto al progetto presentato –. Perplessità permangono anche sulla trasformazione di piazza Roma in parcheggio per residenti perché questo comporterebbe che di giorno la piazza sarebbe totalmente vuota».
Comunque, precisa il primo cittadino, «Quanto alla necessità di pedonalizzare l’area dei Portici Plinio fin dall’inizio ho sempre approvato la proposta, per cui non capisco come si possa dire che ho cambiato idea».