Piano neve 2011
Bruni: «Il senso della mia dichiarazione non era scaricare l’assessore Stefano Molinari»; Molinari: «non ho mai detto ai cittadini di arrangiarsi»
«Per i mesi di novembre e dicembre abbiamo a disposizione 250mila euro e altrettanti ne avremo per i primi mesi del prossimo anno e non potremo permetterci di spendere di più – spiega il sindaco di Como Stefano Bruni dopo la presentazione del Piano neve per l’inverno 2011 giovedì 24 novembre –. La situazione attuale impone agli enti locali scelte severe e rigorose nell’uso delle risorse. La nostra scelta, condivisa all’unanimità dalla giunta, è stata di non diminuire ulteriormente le risorse destinate ai Servizi Sociali».
«Non possiamo più permetterci di spendere un milione e mezzo di euro per la neve e poi essere costretti a dover tagliare i pasti agli anziani o i contributi per le case di riposo, piuttosto che i nidi e le mense scolastiche. Questo è il tema vero – precisa il sindaco che ricorda –. Per il prossimo anno ci aspetta una manovra da 12 milioni di euro».
Sull’argomento interviene anche il diretto interessato l’assessore Stefano Molinari: «Non ho mai detto ai cittadini di arrangiarsi. Alcuni titoli apparsi sui giornali sembrano attribuirmi questa dichiarazione, che, però, ribadisco, io non ho mai rilasciato».
«La scelta dell’amministrazione è stata di mantenere le risorse destinate ai Servizi Sociali – ribadisce Molinari –. Da qui la necessità di rivedere il piano neve. Quello che ho chiesto ai cittadini è un diverso spirito di servizio nei confronti dell’intera città. Ho chiesto la collaborazione di tutti».