Porta la sporta / 14 – 22 aprile

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni? La Provincia di Como, settore ecologia e ambiente, aderisce alla terza edizione della settimana nazionale Porta la Sporta 2012, che si terrà dal 14 al 22 aprile. L’iniziativa è promossa dall’associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia nostra, dal Touring club italiano e da Adiconsum, con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente.  Di seguito, leggi il comunicato stampa dell’Amministrazione provinciale

«La Provincia di Como, Settore Ecologia e Ambiente, aderisce alla terza edizione della settimana nazionale Porta la Sporta 2012 promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che si terrà dal 14 al 22 aprile 2012.

Quest’anno la Settimana pone l’accento sulla necessità di ridurre gli imballaggi superflui o comunque evitabili, attraverso nuove soluzioni di packaging e il riuso dei contenitori.

Durante la settimana, istituzioni, grande e piccola distribuzione, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a ridurre la propria impronta ecologica.

Partendo dalla considerazione che la borsa riutilizzabile non è ancora entrata nel quotidiano degli italiani, Porta la Sporta ci invita a promuovere la riduzione di tutti gli imballaggi e degli articoli usa e getta. Il problema infatti non riguarda solo i sacchetti, ci sono tanti altri imballaggi e articoli monouso che è possibile eliminare attraverso soluzioni semplici e alla portata di tutti.

Informare e rendere consapevoli le persone sulle conseguenze che gli attuali stili di vita hanno sullo stato di salute del pianeta rappresenta un punto di partenza indispensabile per indurle ad adottare comportamenti più sostenibili di riduzione dell’impronta ecologica. Se insieme all’informazione vengono messe a portata di mano soluzioni alternative facilmente adottabili, oltre a creare consapevolezza ambientale si potrà misurare se e in quale percentuale le buone pratiche vengono adottate dalla popolazione.

Tutti i dettagli sull’iniziativa e su come partecipare, oltre a materiali utilizzabili per la promozione della comunicazione, sono disponibili sull’homepage del sito di Porta la Sporta: http://www.portalasporta.it. In allegato le azioni intraprese dalla Provincia di Como e dal proprio Centro C.R.E.A».

1 thought on “Porta la sporta / 14 – 22 aprile

  1. BELLA INIZIATIVA,PERCHE’ ORMAI I SACCHETTI ECOLOGICI SONO DIVENTATI DELLE VELINE E SI SPACCANO.LA SPORTA SI USAVA UNA VOLTA FATTA DI RAFIA O DI PAGLIA.ERANO ANCHE TEMPI CHE SI COMPRAVA POCA ROBA E IL NEGOZIO ERA VICINO A CASA.MA QUEI TEMPI STANNO TORNANDO. IL POTERE D’ACQUISTO DIMINUIRA’ SEMPRE PIU’E MANGEREMO PANE E CIPOLLA.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: