Anno: 2022

Allarme Moratti/ Una nuova trovata “eccellente”

Viviamo in Lombardia e abbiamo capito che l’eccellenza del sistema sanitario privatizzato della Regione è stato elemento importante per realizzare la strage di parte della popolazione lasciata indifesa nella fase più tragica della pandemia e ancora oggi. Non basta, ancora picconate sulla salute e ancora trovate oltre i limiti dell’indecenza come l’ultima: immaginare le persone cardine del sistema, gli/le infermieri/e, in “medici supplenti”, ottendo la doppia sciagura di deprofessionalizzare entrambi i lavori. Fortunatamente i medici non ci stanno e affidano a un durissimo documenti l’esplicitazione della loro totale contarietà. Una denuncia civile.

(altro…)

Mostre/ Fotografia svizzera dell’Ottocento a Lugano

Fino al 3 luglio è possibile visitare al LAC di Lugano l’esposizione Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo e dedicata – come si capisce facilmente – alle origini della diffusione dell’espressione fotografica nel territorio elvetico, anche in quello più prossimo al confine italiano, ed è quindi un’occasione propizia per verificare similitudini e differenze tra i territori, anche in continuità con altre occasioni espositive di cui abbiamo parlato recentemente.

(altro…)

Anteprima/ Rinascimento Cgil al Medioevo

[Umberto Colombo]

Nel Medioevo di Olgiate Comasco l’Assemblea provinciale dei delegati e delle delegate della Cgil ha meso in luce come sis viluppi un rinascimento dell’azione sindacale fondata anche sulla collaborazione con le associazioni del territorio invitate insieme ai delegati e alle delegate all’icntro del 7 giugno a Olgiate Comasco. Dopo i saluti del sindaco Simone Moretti, l’intervento di Umberto Colombo a cui sono seguiti quelli della associazioni. ecoinformazioni ha curato la diretta fb delle fasi inziali dell’iniziativa. Successivamente l’assemblea è proseguita con gli inteventi dei delegate e delle delegate e le conclusioni di Nicola Marongiu. Presto on line anche tutti gli altri video hd e le foto di Beatriz Travieso Peréz.

(altro…)

11 giugno/ Nessuno è perfetto/ Parole e musica per la salute mentale

La onlus Nessuno è perfetto, associazione parte del Coordinamento comasco salute mentale, organizza sabato 11 giugno un incontro allo Spazio Gloria, in via Varesina 72 a Como. Alle 19 si terrà la conferenza Associazione Nèp e protagonismo degli utenti, mentre alle 21 seguirà il concerto dell’Orchestra botanica Alchechengi.

(altro…)

Servizio civile/ Grazie Somia e Daniele, ecco Michela, Lux e Dustin

Si chiude l’anno di servizio civile 2021-22 con il progetto Memoria fertile: cittadinanza attiva per un futuro di nonviolenza e pace e si apre quello del nuovo progetto Tra Memoria e Futuro: giovani protagonisti del cambiamento culturale.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza