14mila firme per l’Ospedale di Menaggio

«Il Comitato per la difesa dell’ospedale di Menaggio e della sanità pubblica ha consegnato le 14mila firme della petizione per salvare l’ospedale di Menaggio: ora la politica ascolti e rispetti le voci dei cittadini che chiedono un cambiamento. Seguendo le indicazioni dello Statuto della Regione Lombardia, lo scorso ottobre insieme al Sindacato UIL, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Regionale, di fissare un incontro per la consegna delle circa 14 mila firme raccolte per chiedere il ritorno alla piena operatività dell’ospedale di Menaggio.

Purtroppo a questa richiesta non è seguito alcun riscontro: per cui oggi, 26 marzo, abbiamo provveduto al recapito delle sottoscrizioni alla petizione ai consiglieri regionali del territorio. Un’azione di questo tipo si è resa necessaria sia perché siamo convinti che le firme e le voci dei cittadini lariani debbano essere tenute nella giusta considerazione sia per ricordare ai nostri rappresentanti istituzionali, che in questi anni hanno ripetutamente assicurato e promesso la piena difesa dell’Ospedale, l’urgenza di un intervento a favore del rilancio dell’Erba-Renaldi che però, nel frattempo, è stato pressoché smantellato con evidenti difficoltà del nostro territorio.

Vogliamo essere chiari ed evitare equivoci.

Difendere l’Ospedale e la sanità pubblica per noi significa potenziare l’organico e la riapertura dei reparti chiusi di chirurgia generale e ortopedia, psichiatria, e la piena operatività del Pronto Soccorso.

La popolazione è consapevole che il nostro territorio ha delle criticità importanti: su tutte la viabilità che incide enormemente sulla possibilità di accedere alle cure. Lo smantellamento dell’Erba-Renaldi rischia infatti di condannare le comunità del territorio a sostenere disagi e costi pesanti che ricadono direttamente sui pazienti e sulle famiglie. Il risultato ancora più grave è che chi non ha i mezzi si vede escluso da prevenzione e cure.

Le decisioni toccano alla politica e ai rappresentanti nelle istituzioni: li abbiamo votati e ora chiediamo che onorino e rispettino le loro promesse». [Comitato per la difesa dell’ospedale di Menaggio e della sanità pubblica]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading