15 maggio/ Concorso Fotografico Cantù sì e no

La Comunità Laudato Si’ di Cantù in collaborazione con il Gruppo Fotografico La Pesa promuove il concorso fotografico Il mio sguardo su Cantù. La Cantù che mi piace e, perché no, quella che non mi piace.

Il concorso è mirato allo stimolo ad un approccio curioso e critico su ciò che ci circonda, attuato mediante il mezzo fotografico nella Città in cui si vive, si studia o si lavora, per meglio conoscerla, apprezzarla e perché no, evidenziarne i difetti.

Con la raccolta e la valorizzazione di fotografie sul territorio urbano di Cantù si intende inoltre promuovere il patrimonio ambientale, paesaggistico e architettonico di questa città; le foto che invece evidenziassero le pecche, potrebbero costituire lo spunto per una riflessione condivisa sulle possibili soluzioni.

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini, non è quindi necessario avere particolari abilità nella fotografia e sono ammesse foto sia da macchina fotografica che da cellulare.

Sono previste due categorie di partecipanti: i giovanissimi, dai 14 ai 19 anni, e gli adulti dai 20 anni in su; per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati.

Per iscrizioni e informazioni visitare le pagine facebook e instagram di: Comunità Laudato Si’ Cantù, oppure inviare una mail a: clscantu21@gmail.com. Le foto andranno inviate entro il 15 maggio 2024 a: clscantu21@gmail.com.

Le foto vincitrici verranno esposte nell’ambito di una mostra del Gruppo Fotografico La Pesa che si terrà tra fine giugno e inizio luglio presso il Cortile delle Ortensie, in via Matteotti a Cantù.

Le altre foto verranno comunque messe in mostra a rotazione su un apposito schermo.

Gli organizzatori

Il gruppo “Comunità Laudato Si’” di Cantù è nato il 4 ottobre del 2021 e ha aderito alla Rete delle Comunità Laudato Si’; è un gruppo informale che ha lo scopo di diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione nei confronti delle tematiche dell’ecologia integrale, della tutela dell’ambiente e della casa comune, così come sono proposti e auspicati da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’“.

Il gruppo in questi due anni di attività ha organizzato due mostre e alcune serate a tema inerenti l’ecologia integrale e la rigenerazione urbana. Attualmente si sta interessando anche alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il “Gruppo Fotografico La Pesa”, è stato costituito a Cantù nel 1968 quando per iniziativa di un gruppo di appassionati di fotografia, questo comincia riunirsi presso il bar “La Pesa” di via Milano a Cantù. Da allora innumerevoli sono le iniziative organizzate: mostre personali e collettive, corsi di fotografia, incontri con fotografi professionisti e altre associazioni fotografiche.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading