21 aprile/ Rivoluzione alla Villa del Grumello

Domenica 21 aprile 2024 alle 10,30 La rivoluzione dell’impresa sociale. Per un rinnovato protagonismo della società civile Carlo Borzaga e Giulia Galera, Fondazione Feltrinelli (2023)


Introduce e modera: Gigi Colzani, Csv Insubria Giulia Galera, co-autrice del volume Micol Dell’Oro, Cooperativa Sociale Ecofficine Gianluca Ruggieri, è nostra Cooperativa Energetica e Università dell’Insubria Pierantonio Ferrari, Cooperativa Sociale Azalea
Nata per ribaltare i paradigmi dominanti, l’impresa sociale si fonda su un limite che è al tempo stesso il suo valore aggiunto: la limitata distribuzione degli utili e la non distribuibilità del patrimonio. Questo meccanismo, introdotto per salvaguardare la sopravvivenza dell’obiettivo sociale nel tempo, contribuisce a rafforzare la dimensione inclusiva dell’organizzazione e la sua capacità di dare risposta a bisogni scoperti. E attraverso il suo agire, l’impresa sociale può sostenere un modello di sviluppo antitetico a quello estrattivo, incentrato su consumo e crescita ad ogni costo. In particolare, generando partecipazione, può contribuire a “rendere la conversione ecologica socialmente desiderabile” (cit. Alexander Langer). Il dibattito sarà arricchito dalla testimonianza di alcune imprese sociali.
A cura di Associazione Villa del Grumello in collaborazione con Miledù Impresa Sociale
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading