80mo Liberazione/ La newsletter del Comitato/ 8

L’ottavo numero della newsletter del Comitato per le celebrazioni dell’80mo della Liberazione evidenzia come le proposte per l’anniversario non si siano affatto esaurite con la festa del 25 Aprile; resta, al centro, la mostra di Como sul Monumento alla Resistenza Europea che resterà aperta fino al 2 giugno e che sabato 10 maggio, nella Biblioteca Comunale di Como, sarà affiancata dall’incontro di approfondimento Dittature o Democrazia europea.
Invitiamo, ancora una volta, lettori e lettrici a condividere le informazioni relative a tutte le iniziative.

Prosegue la mostra
IL MOVIMENTO SOSPESO
Gianni Colombo e il Monumento alla Resistenza Europea
24 aprile – 2 giugno 2025Como, Spazio Natta via Natta 18 e atrio Confindustria Como via Raimondi 1

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno presso lo Spazio Natta, in via Natta 18 a Como, e presso l’atrio della sede di Confindustria Como, in via Raimondi 1, e sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle 17.30.

Con l’esposizione si intende valorizzare uno dei più importanti monumenti “recenti” del territorio comasco (che verrà inserito anche tra le opere riconosciute dall’Unesco) e contribuire all’affermazione dei valori ideali che vi si rappresentano. Memoria e ammonimento: memoria delle sofferenze e dei tormenti patiti dai partigiani e dai deportati nei campi di concentramento e sterminio; ammonimento perché quanto accaduto non debba tornare.

La sezione allestita nello Spazio Natta, a cura di Marco Scotini – direttore scientifico dell’Archivio Gianni Colombo – raccoglie molti materiali originali relativi al Monumento (documenti, disegni progettuali, foto) oltre a presentare l’opera praticabile Bariestesia del 1975, assieme ad una serie di modellini in scala dei due progetti proposti da Colombo e alcune grafiche tratte dalle forme del Monumento.

Nello spazio di Confindustria, su appositi pannelli, è illustrata la documentazione delle varie iniziative che a partire dai giorni della Liberazione sono state dedicate, dalla città di Como, al ricordo della Resistenza, fino all’inaugurazione del Monumento alla Resistenza europea nel 1983. Inoltre ampio risalto è dato alla ricostruzione delle attività promosse dalla città di Como, in ambito locale e internazionale, per l’affermazione dei valori espressi nel Monumento, a partire dai temi della Pace e del disarmo dalle armi nucleari.

Per contribuire alla copertura delle spese della mostra è aperto un conto corrente del Comitato presso la sede di Como della Banca Popolare di Sondrio.
Il Codice IBAN è IT53S0569610900000016896X48.
Email comitato: 80mo.liberazione.como@gmail

Como – Biblioteca Comunale/ 10 maggio
Incontro di approfondimento organizzato nell’ambito della mostra IL MOVIMENTO SOSPESO


Senna Comasco/ 8 maggio


Como – Spazio Gloria/ 9 maggio

Arosio/ 10 maggio

Appiano Gentile/ 11 maggio

Como – Istituto Matilde di Canossa/ dal 13 al 16 maggio

Como – Archivio di Stato/ fino al 6 giugno

Como – Biblioteca comunale/ fino al 14 giugno
1945-1946: percorsi di Liberazione nel territorio comasco

Selezione di manifesti d’epoca, tratti dal Fondo manifesti e locandine della Biblioteca, che documentano i fermenti civili e politici a ridosso della Liberazione: dagli aiuti ai reduci ai primi comizi per elezioni politiche, dai proclami congiunti dei partiti per collaborare alla ricostruzione della nazione ai primi manifesti di ANPI alle richieste di emancipazione politica delle donne italiane.

https://www.facebook.com/share/p/1BGM1C9jzM/?mibextid=wwXIfr

http://www.instagram.com como80liberazione

About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere