Trasparenza e azioni immediate

I Verdi di  Como chiedono al Comune di Como massima trasparenza e azioni immediate in merito alla vicenda giudiziaria che coinvolge un manager di una società partner dell’Amministrazione che ha partecipato in modo rilevante agli iter dei tre principali progetti sportivi cittadini: la Cittadella dello Sport di Muggiò, lo  stadio Sinigaglia e il nuovo Centro Rugby Como.

L’inchiesta per corruzione e la richiesta di arresto a carico di un dirigente della società mettono in discussione la serenità con cui questi progetti, strategici per la città, sono stati finora condotto e presentati ai cittadini.

I Verdi di  Como chiedono all’Amministrazione comunale di:

✅ Verificare con urgenza tutti gli atti, i contratti e le procedure che legano il Comune alla società coinvolta;

✅ Informare l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e la Prefettura per gli approfondimenti di competenza;

✅ Chiedere la sospensione cautelativa dei rapporti con la società, in attesa dell’esito delle indagini;

✅ Garantire ai cittadini un’informazione chiara e puntuale sugli sviluppi, per tutelare la credibilità dell’istituzione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche.

Non possiamo permettere che l’ombra della corruzione ricada su interventi così rilevanti per Como. Lo sport comasco non può essere il grimaldello per  speculazioni illegali che finirebbero con il ricadere sulla realizzazione degli stessi, creando cantieri fallimentari che Como ha già subito per anni 

Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di agire subito per salvaguardare la legalità, i soldi dei cittadini e il futuro delle strutture sportive. 

Per i Verdi di Como è prioritario che i progetti sportivi procedano anche nel pieno rispetto delle regole, senza che eventuali comportamenti illeciti compromettano la fiducia dei cittadini o provochino altri cantieri fantasma come è stato per anni  per le paratie e come è per i giardini a lago

I Verdi di  Como continueranno a seguire da vicino la vicenda e a sollecitare la massima chiarezza da parte del Comune. [Verdi di Como]

About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere