Pontile viale Geno/ Mozione Svolta civica

Svolta civica presentazione in Consiglio una mozione per ottenere che si provveda al ripristino e alla messa in sicurezza del pontile di Viale Geno.

        COMUNE DI COMO

M O Z I O N E Svolta civica

PRESENTATA, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 52 DELLO STATUTO COMUNALE E  28 DEL REGOLAMENTO PER IL CONSIGLIO COMUNALE:

PROVVEDA O ESPRIMA IL PROPRIO VOTO SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che in data 12 giugno 2026 la Cooperativa Lariana ha riconsegnato al Comune di Como l’area e i relativi pontili di Viale Geno, presso i quali erano da tempo ormeggiati numerosi natanti.

Tale riconsegna è avvenuta a seguito della decisione del Consiglio di Stato, che ha confermato la legittimità del provvedimento con cui l’Amministrazione comunale aveva disposto il mancato rinnovo della concessione.

A poco più di due settimane dalla riconsegna, sono pervenute numerose segnalazioni riguardanti il grave stato di degrado del pontile, che versa in condizioni di abbandono, deterioramento e progressivo disfacimento, con conseguenti evidenti criticità sotto il profilo della sicurezza pubblica.

A seguito della riconsegna dell’area, il Comune di Como è tenuto a farsi carico degli interventi necessari per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del manufatto.

Ad oggi non risultano essere stati avviati gli interventi ritenuti indispensabili per eliminare i gravi problemi che si sono manifestati.

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta Comunale a formulare il seguente indirizzo: che vengano adottati con urgenza tutti gli interventi necessari a garantire la rimozione del manufatto ovvero l’effettuazione di lavori di manutenzione straordinara finalizzati alla messa in sicurezza del pontile.

Como,  6 luglio 2026

About The Author

Rispondi

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere