SLIDE

Straordinari contro la morte? Un oltraggio al diritto alla vita

Non bastano le lacrime di coccodrillo versate all’indomani di ogni uccisione a causa della scarsa o inesitente sicurezza sul lavoro. Non bastano neppure le importanti convergenze con il Prefetto e il suo impegno a operare perché tale tragedia venga finalmente affrontata. E sicuramente non è sufficiente l’investimento sulle persone che devono svolgere i necessari controlli. In una situazione nella quale una parte delle imprese ritiene un dettaglio la probabilità che chi svolge un lavoro possa morire e tutto viene sacrificato a vantaggio del profitto sempre maggiore di pochissimi a danno della popolazione e in partciolare di chi lavora e affronta quotidianamnete rischi inaccettabili, Cgil Cisl e Uil che su questo trovano unità denunciano che in assenza di personale invece di assumere si pensa di disporre straordinari. Una follia, un oltraggio al diritto alla vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Nel seguito il documento dei sindacati sottoscritto da Rosaria Maietta,  Dario Esposito, Giuseppe Callisto, Massimo Coppia.

(altro…)

Fotonotizia/ Palestina a Lurate Caccivio

Ampia partecipazione per l’inziativa sulla Palestina, introdotta da Nicola Tirapelle per Anpi e Arci, a Lurate Caccivio la sera del 5 dicembre per la presentazione del libro di Alae al Said Il ragazzo con la Kefiah arancione. All’incontro è intervenuta la sindaca di Lurate Serena Arrighi e ha portato i saluti dell’amministrazione il consigliere Angelo Rizzo.

(altro…)

Oltrona revochi il permessi ai fascisti

Dopo la prima denuncia della la presenza di Ultima Legione – gruppo neofascista – sul suolo pubblico di Oltrona San Mamette Il Prc vuole risposte dal sindaco civico del paese e con una pec chiede di revocare il permesso ricordandogli che avendo giurato sulla costituzione non può poi ignorarne la scelta antifascista.

(altro…)

Emergenza sociale/ il Comune di Como non ha capito i propri compiti

Ormai – da anni – è la regola e non fa più notizia, ma indignarsi è necessario e giusto, non farlo ci renderebbe complici. Accade che in una delle città più ricche del pianeta, al punto che si accumula persino un avanzo di bilancio e il governo locale si occupa con impegno zuzzerellone di sostituire con peri ciliegi sani a spese della collettività, ancora decine di persone siano costrette dall’inerzia colpevole e potenzialmente assassina delle istituzioni a vivere e assiderarsi al freddo in strada. Il primo dicembre con un ritardo che è oltraggio all’umanità e alla decenza il Comune ha finalmente decretato che fa freddo.

(altro…)

Sicurezza negata al lavoro/ I sindacati chiedono l’intervento del Prefetto

L’1 dicembre in Prefettura, i segretari Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil Lario responsabili delle politiche relative alla sicurezza sul lavoro hanno incontrato il Prefetto di Como per chiedere urgenti interventi per contrastare le gravi carenze dovute alla mancanza di personale per contrastare il continuo drammatico perpetrarsi di incidenti sul lavoro. Il governo non solo non assume le indispensabili nuove persone, ma non assicura neppure la sostituzione di chi è andato in pensione. Il prefetto, preso atto di tale gravissima emergenza, si è dichiarato preoccupato e disponibile a trovare soluzioni con una verifica comune entro il 20 dicembre.

(altro…)

Già Otium 2026

I soci e le socie di ecoinformazioni hanno avuto il privilegio alla Festa del 30 novembre di ricevere la loro copia di Otium l’unico calendario al mondo con solo i dì di festa. Il calendario, con l’inconfondibile straordinaria grafica di Andrea Rosso, sarà disponibile tutto dicembre in redazione e nelle iniziative a cui ecoinformazioni parteciperà.

(altro…)

Video e foto/ La festa delle due Luciane

La Festa del giornalismo partecipato il 30 novembre al Gloria ha avuto l’orgoglio della presenza di due straordinarie donne: Luciana Castellina, incontenibile presidente onoraria dell’Arci, giornalista, femminista, ambientalista, rivoluzionaria e Luciana Carnevale, fondatrice di ecoinformazioni, anima dei primi dieci anni della sua attività, poi di tante avventure di accoglienza e solidarietà con i migranti. La loro presenza una gioia, il regalo più grande per l’associazione ecoinformazioni, un invito al lavoro e alla lotta sempre più ampio della redazione. Presto on line altri reportage fotografici della serata.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza