WEBTV

La categoria in cui rientrano tutti i rimandi alla WebTV Arci 2020.

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Il mostro in forma d’asino

Dalle 12/ A sua volta, la porta della Rana raccoglie dentro di sé tante storie “minori”; quasi ogni riquadro decorativo meriterebbe un approfondimento e un racconto. Ma il mostro in forma d’asino, scolpito in un bassorilievo dell’interno del portale è un caso talmente particolare che non si può evitare di raccontarne le vicende, sia pure per accenni: vicende che si raccordano con alcuni degli eventi fondamentali della storia europea e, anche, con alcuni dei principali percorsi di studio dell’iconografia storica.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ La porta della Rana

Dalle 11/ Il grande Duomo è una sorta di inesauribile contenitore di opere d’arte, dentro e fuori, di pittura e di scultura, di ogni materiale. Giustamente, alcune di queste opere sono entrate nella memoria collettiva (quasi nel mito). Alcune hanno si sono guadagnate il privilegio di un nome popolare, stabilmente insediato nell’immaginario: come la porta della Rana (la porta sul lato settentrionale), certo uno dei capolavori della scultura rinascimentale lombarda, opera della bottega di Tommaso Rodari.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Centro “eccentrico”

Dalle 10/ Ci avviciniamo alla Cattedrale considerando la storia di piazza Duomo. Un centro “eccentrico”, attratto verso nord dalla fondamentale relazione con il lago, ma comunque in grado di catalizzare su di sé una particolare attenzione.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 14 agosto/ Fabio Cani/ Intorno e dentro il Duomo

Il Duomo di Como è un vero simbolo per la città: più ancora civico in senso lato che religioso in senso stretto. Sarà perché è un punto di riferimento visivo insostituibile: da qualsiasi percorso d’accesso, tanto dal lago quanto dalle strade, indica in modo inequivocabile il centro. Sicuramente, comunque, è il riassunto degli ultimi secoli di storia cittadina, scenario di eventi culturali e persino politici. Per questo è un serbatoio inesauribile di storie, anche molto particolari.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Severino: La bellezza delle differenze

Dalle 13/  La bellezza delle differenze a L’isola che c’è 2016. Severino Proserpio afferma la necssità di contrastare la logica dell’integrazione per affermare la necessità di valorizzare le differenze culturali che possono convivere senza annullarsi.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Severino Proserpio con l’Arci

Dalle 12/ Intervista a Severino Proserpio, in Italia il 20 aprile per l’assemblea de I bambini di Ornella. Il fondatore dell’associazione, animatore a Kelle del Centro Giovanni Quadroni partecipa il 21 aprile 2015 al presidio indetto dall’Arci davanti alla prefettura alle 17.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Severino il toubab

Dalle 11/ Non concede soste l’attività de I bambini di Ornella, né mai si ferma Severino Proserpio che da qualche giorno in Italia si muove per tessere i fili della solidarietà con Les enfant de Ornella che ormai intrecciano non solo Como e Kelle (Senegal) ma anche Caserta, la Sicilia e tanti altri luoghi dove persone e associazioni costruiscono progetti e azioni di solidarietà qui e in Africa. Così per restare solo nel Comasco il 7 dicembre 2014 grande concerto Gospel a Villa Olmo, sabato 13 Cavalchiamo un sorriso al Teatro Smeraldo di Montano Lucino alle 21 con Falco della Rupe (Graziano Castaldi) che si esibirà anche in un’interpretazione de A livella di Totò, e già si annuncia un nuovo appuntamento per il 17 gennaio ancora a Villa Olmo. Abbiamo chiesto a Seve, così viene chiamato il toubab- comasco più impegnato per i Diritti umani di Kelle di raccontarci la sua Africa e come vede la sua Italia. Ci ha parlato delle novità e dei progetti di espansione delle attività del Centro Giovanni Quadroni, di Sofhie Diop, venuta a Como per contaminare di tecniche lombarde la sua cucina africana, della psicosi di Ebola che ingiustamente spaventa i volontari e della lotteria solidale Adotta un mattone in Senegal.

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Severino contro Bossi e Fini

Dalle 10/ Oltre cento persone hanno partecipato al presidio indetto da Cgil-Cisl-Uil venerdì 11 ottobre 2014 a Como. Commozione e forte determinazione politica nella lotta per l’abolizione della Bossi-Fini, indubbiamente causa delle morti nel Mediterraneo, sono state espresse in tutti gli interventi. Sono intervenuti il segretario Cgil Alessandro Tarpini, Roberto Bernasconi (Caritas) Manuela Serrentino (Sel), Severino Proserpio (I bambini di Ornella), Michele Marciano (Legambiente), Gianpaolo Rosso (Arci). Luisa Seveso (Arci), Grazia Villa (Donne in nero), Stefano Zanella (Libera).

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 13 agosto/ Severino Proserpio 75

Severino Proserpio sindacalista, Severino Proserpio fondatore de I bambini di Ornella. Severino Proserpio antirazzista, solidale, attivista. Severino Proserpio Abbondino d’oro. Severino Proserpio protagonista di uno del blog di ecoinformazioni Frammenti d’Africa. Severino Proserpio compie a Como 75 anni e presto ritornerà a Kelle in Senegal. Severino Proserpio auguri!!!

(altro…)

ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ One too many mornings

Dalle 14/ Le radici di un musicista interessante come I am autumn non potevano che essere solidissime; la conferma viene da un’altra cover dedicata a un mostro sacro della musica: Bob Dylan. La cover che I am autumn fa di One too many mornings.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza