Cessino i bombardamenti
In una nota che pubblichiamo integralmente di seguito la presa di posizione del Prc di Como sui bombardamenti di Gaza.
“Nella striscia di Gaza stiamo assistendo ai giorni più sanguinosi degli ultimi 40 anni! Più di 300 morti fra civili e militari.
Militarismo e violenza generano violenza. Oggi la popolazione di Gaza vive in rovina, senza cibo, elettricità in condizioni disumane ..
Va chiesta l’immediata cessazione del bombardamento israeliano su Gaza e il fermo di tutte le operazioni militari da parte dell’esercito israeliano e le forze di Hamas
Chiediamo la revoca immediata del blocco economico di Gaza. Da più di un anno mezzo milione di palestinesi sono puniti collettivamente e privati del livello minimo di sussistenza. L’Unione europea e gli Stati Uniti devono porre fine alla militarizzazione dell’area e assumersi la responsabilità primaria di avviare un processo di disarmo globale, a partire dalla NATO.
Chiediamo il cessate corsa agli armamenti in tutta la zona, e che la pace essere ricercata attraverso soluzioni politiche che riconoscano i diritti dei due popoli. palestinese ed israeliano, alla libertà, alla giustizia, alla sicurezza.
Rivolgiamo un appello urgente per la ripresa dei negoziati. Le risoluzioni delle Nazioni Unite relative al ritiro israeliano dai territori occupati devono essere eseguite.
Il PRC di Como è al fianco di tutti i pacifisti e di tutte le forze democratiche che chiedono il cessate il fuoco e la ripresa immediata delle trattative che sappiano riconoscere ed applicare il principio del “due popoli e due stati ”
Rifondazione Comunista COMO