Meno democrazia nei Comuni
I Piani attuativi non saranno più approvati dal Consiglio ma dalla sola Giunta comunale
«Così come previsto dal cosiddetto Decreto Sviluppo – annuncia il Comune di Como –, i piani attuativi conformi al piano regolatore vigente potranno essere approvati dalla giunta».
«Stiamo parlando di piani la cui istruttoria è già stata completata e i cui progetti sono già stati valutati dagli uffici – ha precisato il sindaco di Como Stefano Bruni – Questi piani, inoltre, sono tutti conformi al piano regolatore vigente e non sono quindi, il frutto di una norma che sarà deliberata da questa giunta».
Per Bruni le nuove norme non «non comporteranno nuova cementificazione perché riguarderanno aree industriali ora dismesse che verranno così riqualificate e i cui progetti prevedono un’edificazione inferiore a quella attualmente esistente».
Ci si aspetta una nuova selva di gru per la costruzione di nuovi condomini anche se il primo cittadino comasco minimizza «La nuova metratura sarà inferiore a quella attualmente esistente. I progetti in questione sono previsti dal Piano regolatore vigente e il diritto di chi possiede volumi edificabili non si può cancellare».
3 thoughts on “Meno democrazia nei Comuni”
Comments are closed.