Italia-Cuba: Forza Nuova è anticostituzionale

L’associazione Italia Cuba con un comunicato afferma che riconoscere spazi a organizzazioni neofasciste non è democrazia: «Gruppi neofascisti come Forza Nuova, si diffondo indisturbati senza che le Istituzioni democratiche facciano nulla per contrastare questo germe di intolleranza politica e civile. Germe che trova terreno fertile proprio tra i giovani, probabilmente perché vedono in loro modelli di forza, sopraffazione, prepotenza e orgoglio.Forza Nuova, così come altre formazioni di estrema  destra hanno col tempo guadagnato spazio e  agibilità, aiutati da una indifferenza generale della società civile e delle Istituzioni democratiche. Istituzioni che, invece di impedire il risorgere di questi rigurgiti, ignorano o, in alcuni casi, addirittura spalleggiano silenziosamente.

Grave ed insostenibile  il fatto che vengano concessi spazi, come quello concesso a Como ad organizzazioni neofasciste come Forza Nuova, in nome di una presunta concezione democratica. Queste organizzazioni, nei loro programmi, statuti e simboli si rifanno al fascismo, violando la Costituzione Italiana che esplicitamente impedisce non solo la ricostituzione del partito fascista, ma anche l’apologia dello stesso e la propaganda sotto qualsiasi forma simboli che si richiamano al fascismo.

Riteniamo quindi, richiamando le nostre origini statutarie che si basano sui valori della rivoluzione cubana ma anche delle resistenza italiana, importante che le istituzioni, assumano tutte le iniziative utili per sensibilizzare la  cittadinanza, in particolare i giovani, sui valori antifascisti alla base della nostra Costituzione e ribadiamo la nostra contrarietà alla presenza di Forza Nuova in città». [Associazione Italia-Cuba, Circolo di Como]

1 thought on “Italia-Cuba: Forza Nuova è anticostituzionale

  1. e allora perché non intraprendere un’azione legale per far chiudere la sede?

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: