Cornizzolo: si alza lo scontro fra Holcim e ambientalisti
«La vicenda della cava sul Cornizzolo si fa pesante! – denuncia il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” – Alcuni dipendenti della Holcim stanno girando i mercati della zona (Canzo, Erba, Civate, Valmadrera, ecc.), con volantini su cui compare che se non verrà concessa l’escavazione, perderanno il posto di lavoro»
«A noi sembra una pesante strumentalizzazione orchestrata dall’azienda – prosegue una nota, mentre prosegue la raccolta firme contro la cava sul Cornizzolo –. In ogni caso è bene non “prestare il fianco”, evitando qualsiasi contrapposizione tra noi ambientalisti e i dipendenti della Holcim».
«Sarebbe una “guerra tra poveri” in cui rischia di guadagnarci proprio la Holcim (che è altra cosa rispetto ai dipendenti) – specificano gli ambientalisti –. Per cui non va fatta nessuna iniziativa “contro” la mobilitazione dei dipendenti».
«Come Coordinamento Cornizzolo andremo avanti per la nostra strada (iniziative di mobilitazione, volantinaggi, raccolta firme, incontri con le istituzioni e le forze politiche, concerti, ecc.) – conclude il comunicato – , senza farci dettare l’agenda dagli sporchi tentativi di strumentalizzazione che vuole mettere in campo l’azienda (“usando” anche i propri dipendenti)».
Sono una dipendente, Ci tengo a precisare che nessuno ci strumentalizza, che lavoro in questo Gruppo da 37 anni e, posso dichiarare che l’azienda ha sempre lavorato rispettando l’ambiente, pagando milioni per i ripristini ambientali.Molte strutture pubbliche della zona, sono state costruite grazie alle convenzioni stipulate con i vari Comuni, e…al “cemento” naturalmente! Quindi se Holcim, per mancanza di materie prime, sarà costretta a chiudere, molti dipendenti perderanno il posto di lavoro e, al territorio verrà a mancare molta ricchezza.Mi chiedo, ma Voi dove abitate? Nelle capanne o nelle case? Sappiate che sono costruite con il cemento!!!!!Se fossi in voi andrei ad abitare nelle capanne in mezzo al bosco! Cerchiamo di convivere con il lavoro, nel rispetto dell’ambiente!
Smettetela di dire che i Lavoratori sono strumentalizzati dall’azienda. I Dipendenti della Holcim sono maturi e vaccinati di pensare con la loro testa. I posti di lavoro se li debbono mantenere loro , anche, con la loro protesta e non sono sicuramente strumentalizzati. Auguri.