Economia comasca: rallentamento nel secondo semestre 2011

«Una marcata contrazione dei fondamentali già a partire dal mese di settembre» con una media del 4 per cento su domanda, attività produttiva e fatturato

L’indagine congiunturale di Confindustria Como e Lecco relativa al secondo semestre del 2011 rileva maggiori difficoltà per le piccole imprese, una situazione critica con la possibilità di eventuali contrazioni del livello occupazionale, un dato che però si tempera con «le previsioni delle imprese del campione per la prima metà del 2012 che indicano in media un incremento pari al 2%».

«Dopo i primi sei mesi che prospettavano una ripresa dei mercati e che ci hanno indotto ad un cauto ottimismo, nella seconda parte del 2011 le cose sono purtroppo un po’ cambiate e l’incertezza sul futuro ha avuto delle ricadute sui fatturati – dichiara Francesco Verga, presidente di Confindustria Como –. Apprendo però con grande soddisfazione che, tra le leve che gli imprenditori stanno utilizzando per fronteggiare la crisi, dopo l’inevitabile ridimensionamento dei costi ci sia la ricerca di nuovi clienti, rivolta soprattutto ai mercati esteri. Penso che al momento questo sia l’unico strumento efficace per contrastare la scarsa vitalità del mercato italiano». (l’indagine per il secondo semestre 2011)

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading