Finite le indagini in Ticosa con il georadar

«Nessuna scoperta» per Marforio, nei prossimi giorni scavi del terreno dov’era la cisterna d’acquaragia

Palazzo Cernezzi dà un aggiornamento sui lavori di bonifica del sottosuolo dell’area della ex Ticosa iniziati lo scorso novembre: «Si sono concluse nei giorni scorsi le analisi con il georadar (un sistema di indagine del sottosuolo, a piccole profondità, basato sulla riflessione delle onde elettromagnetiche) effettuate nell’area dell’ex Ticosa».

«Le indagini non hanno portato ad alcuna nuova scoperta – il commento del direttore dei lavori Rinaldo Marforio –. Le anomalie che erano emerse da tali analisi si sono confermate di scarsa rilevanza in quanto gli scavi che abbiamo effettuato hanno mostrato che si trattava di solette di cemento armato».

Fra qualche giorno verrà anche effettuata la pulizia della cisterna di acquaragia rinvenuta intatta nel settore a ridosso del cimitero già estratta dal terreno.

«Portato via il manufatto – termina la nota –, si procederà poi con uno scavo e l’analisi del terreno circostante (sulle pareti e il fondo dello scavo) e solo all’esito di tali analisi si potrà definire la necessità di dover procedere con degli interventi specifici per la bonifica di tale terreno». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: