Una tegola per il Gloria
Venerdì 11 gennaio alle 21 allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como una grande festa per l’apertura della sottoscrizione popolare per dare un tetto allo Spazio Gloria. Ci sarà musica dal vivo con i Rosacoque: Livia Auguadro (chitarra, violoncello), Alessandro Ciullo (percussioni), Francesca Lipari (flauto), Sergio Seregni (voce), Camilla Uboldi (mandolino, violino, chitarra), Luca Visconti (fisarmonica) e con i Potage. Ad ogni sottoscrittore sarà regalata una tegolina in cotto, decorata con il nome del circolo. leggi nel seguito dell’articolo tutte le indicazioni sulla Campagna. «Una tegola sul Gloria – Buon 2013. Care socie, cari soci, il 2012 volge al termine e con esso va a concludersi il sesto anno di attività di Xanadù – Spazio Gloria; non era certo che così fosse, e, se ci siamo arrivati, è anche grazie al sostegno di molti di voi.
Ma non è stato un anno facile, specie dal punto di vista economico; la crisi colpisce tutti, anche noi, accentuando le difficoltà in cui già ci dibattiamo da tempo. Il bilancio economico dell’anno a novembre presentava, nel differenziale entrate/uscite, un disavanzo di 17.000 euro che diventeranno 20.000 alla fine dell’anno, una cifra enorme per noi ma che, a conti fatti, corrisponde ad una media di appena 80 ingressi alla settimana per nove mesi, quindi una cifra che potremmo colmare con un incremento mimino delle entrate; ed è ciò che dovremo fare perchè non possiamo permetterci un tale disavanzo per un altro anno, sarebbe il collasso. Ma c’è un altro problema che incombe ed è relativo agli adeguamenti normativi e agli interventi manutentivi indispensabili per poter continuare l’attività. riparazione tetto adeguamenti alle norme per spettacoli dal vivo adeguamenti tecnologici per le proiezioni in digitale (dal 2014 cessano le pellicole).
Anche in questo caso siamo in mezzo al guado, al momento i nostri tentativi di accedere a forme di credito non hanno avuto risultati. Insomma l’anno che si apre è pieno di incognite e, quello che comincia, potrebbe essere davvero l’ultimo biennio di attività dello Spazio Gloria. se in questo periodo di tempo non saremo riusciti a realizzare gli interventi necessari Ma non disperiamo, siamo ottimisti fino all’autolesionismo e andiamo avanti Nei giorni scorsi abbiamo inviato al Sindaco di Como e a diversi assessori un documento molto dettagliato sulla storia e sulla situazione del Gloria con un accorato invito al darci un sostegno; al momento non abbiamo risposte ma contiamo di incalzarli perchè siamo più che mai convinti che l’Amministrazione non possa “lavarsene le mani”. Nel frattempo continuiamo i contatti con alcuni istituti di credito per reperire almeno una parte delle risorse necessarie. Ma non è tutto, il tetto ha bisogno di interventi urgenti per evitare le infiltrazioni di acqua, un intervento che rappresenterà anche parte della sistemazione finale ma che va fatto al più presto. Dobbiamo investire circa 15.000 euro e averne disponibilità entro aprile 2013. Una tegola sul Gloria è la campagna di raccolta fondi che lanceremo all’inizio del 2013, chiederemo a tutti voi care socie e cari soci, ma anche ad ogni nostro amico o conoscente di acquistare una o dieci o cento tegole ed aiutarci così a realizzare questo intervento.
Venerdì 11 gennaio ci sarà la festa di lancio della campagna, avremo musica dal vivo e un ricco buffet e ad ogni sottoscrittore regaleremo una tegolina decorata con il nome del circolo.
A questa seguirà la serata Tributo a De Andrè di Sabato 26 gennaio, che come sempre, vedrà sul palco numerosi e bravi musicisti e sarà occasione per festeggiare il compleanno di Xanadù che cade proprio in quella data. Vi aspettiamo in tanti e nel frattempo i nostri auguri di buono e sereno 2013». [Il direttivo di Arci Xanadù – Spazio Gloria] Ulteriori info sul sito del circolo Arci Xanadù.