Il canto di Alice
Mostra dei dipinti di Andrea Esposito allo Spazio Natta, in via Natta 18 a Como, aperta fino al 24 marzo da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
«Nei suoi dipinti i confini della realtà si stemperano in immagini nelle quali la memoria si mescola alla vita, il passato al presente, la storia dell’arte all’emozione» scrive Alberto Agazzani.
L’esposizione comprende: «La produzione pittorica degli ultimi cinque anni ispirata a miti e leggende antichi, ai grandi maestri della storia dell’arte ed ai momenti intimi della quotidianità».
«Le opere di Esposito nascono da associazioni di immagini, visioni che, sovrapponendosi l’una sull’altra, creano i soggetti dei dipinti – spiega una nota –. L’artista trae ispirazione dall’atto stesso del guardare ed è proprio durante l’osservazione precisa degli infiniti particolari del reale che il suo occhio curioso coglie l’essenza intima delle cose quotidiane per trasporle e mescolarle nel mondo pittorico. A volte è semplicemente una parola che genera l’immagine, altre volte il frammento di un racconto, un ricordo, o fantasie sorte durante le sedute di posa. Da giochi di luci e movimenti nascono atmosfere che evocano musiche, echi e suoni lontani ma anche sensazioni tattili e profumi del passato e del presente. Le immagini ne trascinano altre che si mischiano ai significati creando essenze e suggestioni che si fermano sulla tela per reiterarsi nel tempo».
Per informazioni e-mail espoandrea@yahoo.it. [md – ecoinformazioni]