Antarctica
Nello spazio dell’atelier Santa Caterina in via Borgovico 35 a Como, l’associazione Ex-Libris ha organizzato per sabato 29 giugno 2013 l’ultimo appuntamento prima dell’estate: Antartica.
La pianista Antonietta Loffredo ha tenuto un concerto per pianoforte e “toy piano” (programma) interpretando brani ispirati al tema dell’Antartide, simbolico e reale, composti appositamente per un progetto avviato a Sidney per volere della compositrice Diana Blom.
La curiosità dell’appuntamento è consistita nella presenza di tre pianoforti giocattolo, suonati dalla stessa pianista anche contemporaneamente al pianoforte “vero”. Le sonorità acute e pungenti dei “toy piano” sono state efficacemente integrate con quelle delle corde del pianoforte per evocare suggestioni legate al ghiaccio e a paesaggi polari.
Sono stati proposti brani di Sara Carvalho, Antonio Giacometti, Diana Blom, Francesco Schweizer, Stefano Procaccioli, Gianpaolo Luppi, Paolo Longo, Nathan Wilson e Paul Smith.
Antonietta Loffredo si è mossa da uno strumento all’altro con grande competenza e sensibilità evidenziando e valorizzando il carattere ludico della musica. [A. M., ecoinformazioni] [Foto Fabio Cani].