Como: paesaggi urbani tra ‘800 e ‘900

como paesaggi urbani 800 900Immagini, cartografie e stampe d’epoca allo Spazio Natta, in via Natta 18 a Como, inaugurazione giovedì 10 aprile alle 19, aperta fino al 27 aprile, martedì, mercoledì, giovedì dalle 17 alle 21, sabato dal 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 

«SimplyComo è un gruppo di professionisti che operano in diversi ambiti lavorativi con competenze complementari che spaziano dall’architettura alla comunicazione, dalla consulenza legale e assicurativa al management consulting – spiega la presentazione –. Como: paesaggi urbani tra ‘800 e ‘900 nasce dall’ambizione di questo gruppo di entrare nel dibattito sul futuro cittadino, partendo, appunto, dal passato. La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Vo.Ci. e con il patrocinio del Comune diComo, della Camera di commercio, di Unindustria Como, dell’Ordine degli Architetti e della SocietàStorica Comense».

«I visitatori saranno condotti attraverso le varie fasi della costruzione della città, dall’epocadi fondazione del castrum romano fino alle pianificazioni degli architetti razionalisti interrotte dalsecondo conflitto mondiale – aggiunge lo scritto –.I coordinatori scientifici dell’iniziativa sono Alberto Novati, Aurelio Pezzola e Luca Novati che si sono avvalsi di immagini, cartografia, stampe e fotografie d’epoca fornite dal consulente iconografico Enrico Levrini, per creare un set di 11 pannelli 70×100 dove immagini e testo si fondono guidando il visitatore attraverso le varie fasi di costruzione della città e facilitando la comprensione dei contenuti. Durante il periodo di apertura sono previsti eventi e dibattiti con personaggi di spicco che discuteranno dei possibili scenari futuri per Como». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: