7 novembre/ Kammermusik alla Casa della Musica

via Collegio dei Dottori 9 a Como.

Protagonista della serata il Trio Accademia, formato da Elisa Scaramozzino, violino, Francisco Ruiz Iglesias, viola, e Nikolay Shugaev, violoncello. in programma musiche di Ludwig Van Beethoven (Trio per violino, viola e violoncello in do minore op. 9 n. 3), Franz Schubert (Trio per violino viola e violoncello in si bemolle D 471) e Jean Sibelius (Trio per violino viola e violoncello in sol minore).

L’ingresso è libero.
Elisa Scaramozzino studia presso il conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria poi presso l’Accademia Nazionale di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania); collabora regolarmente con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’orchestra Giuseppe Verdi del Teatro di Salerno, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’orchestra “Gruotzio” della Lituania. Dal nel 2015 è stata scelta da Riccardo Muti per fare parte dell’orchestra “L.Cherubini”.

Francisco Ruiz Iglesias, nato a Malaga, si diploma nel 2012 e lo stesso anno vince la 7a edizione del concorso per solisti indetto dal Conservatorio di Malaga; è stato primo violino e spalla dell’Orquesta Sinfónica Provincial de Málaga, della Joven Orquesta Barroca de Andalucía, e dell’ Ensemble “Elegance”; attualmente studia direzione d’orchestra al Conservatorio Superiore di Malaga e sta conseguendo il Master in viola presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nikolay Shugaev, nato a Mosca nel 1988, è il vincitore del premio The International Holland Music Sessions del 2013; inoltre ha vinto numerosi altri concorsi (American Fine Arts Festival, Rome Chamber Music Festival, Concorso Russo per giovani violoncellisti, Valsesia Musica, Concorso Internazionale “Paper de Musica”, Musica da camera a Cracovia, Concorso Internazionale Città di Pinerolo, Concours International de Musique de Lausanne). Attualmente si sta perfezionando al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: