9 dicembre/ Arte, storia e natura

Modo Turistico, Associazione Culturale degli Operatori del Turismo, organizza sabato 9 dicembre “Arte, storia e natura”, una visita guidata al meraviglioso parco di Villa del Balbianello e al presepe lì allestito.

La Villa del Balbianello rinnova la bella esperienza del presepe in occasione delle aperture straordinarie della stagione invernale. Quale migliore occasione per vivere il Natale nell’emozionante cornice invernale di una delle più belle ville d’Italia?

Percorrendo i suggestivi angoli del parco, posto sulla parte terminale della Penisola di Làvedo, la guida vi illustrerà la storia della villa che, da piccolo monastero francescano, fu trasformata nel Settecento in importante centro culturale e principesca dimora estiva dal cardinale Carlo Maria Durini. Dopo essere passata nella proprietà di prestigiose famiglie, nel 1972 fu acquistata dal Conte Guido Monzino che l’abitò fino alla sua morte nel 1988. Non avendo eredi diretti, il conte Monzino decise di lasciare la sua proprietà al FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ne prende amorevole cura e la apre al pubblico per visite ed eventi speciali. In questa stagione la visita includerà solo il parco e la loggia, non l’interno. [VC, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: