Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

6 maggio/ Palestina: diritto alla terra, diritto alla storia con la Palestina con Wajib

Allo Spazio Gloria  venerdì 4 maggio alle 21, sabato 5 alle  21, domenica 6  alle 17,30 e alle 21,  venerdì  11 alle 15,30 è in proiezione Wajib invito al matrimonio della regista Annemarie Jacir. La proiezione del pomeriggio di domenica 6 sarà anticipata dalle dall’intervento Diritto alla terra, diritto alla storia delle Donne in nero di Como che insieme a Arci provinciale Como e ecoinformazioni propongono un approfondimento sulla situazione della Palestina occupata per la libertà del popolo palestinese.

Wajib – Invito al matrimonio di Annemarie Jacir.

Shadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un’antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po’ rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l’impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.

Un commento su “6 maggio/ Palestina: diritto alla terra, diritto alla storia con la Palestina con Wajib

  1. giuseppina benzoni
    5 maggio 2018

    L’11 Maggio è venerdì non sabato,la mostra si inaugura quindi l’11 o il 12?

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 maggio 2018 da in cinema, diritti, Politica.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: