Auser per il 25 aprile

Auser si unisce all’appello dell’ANPI Nazionale per la celebrazione del 75° anniversario della Liberazione.

Il 25 Aprile rappresenta la giornata del riscatto e della speranza che si fondono peradare all’Italia ed al suo popolo le basi fondamentali per la costruzione di unaademocrazia fondata sul lavoro e sulla giustizia sociale testimoniata dalla CartaaCostituzionale figlia di quei venti mesi straordinari di lotta per liberare il nostroapaese dal nazifascismo; dalla sua ideologia razzista e dalla sua cultura fatta di intimidazione e violenza.
La Resistenza fu anche insegnamento per il paese che si sarebbe formato per valorizzare i principi di uguaglianza, parità e di promozione sociale propri di quelle donne e quegli uomini che combatterono e che agirono per dare alle nuove generazioni un futuro di pace, libertà, speranza.
Festeggiare il 25 Aprile significa ricordare ciò che accadde affinché la memoria non si offuschi perché si è sempre più lontani nel tempo da quegli avvenimenti. La memoria và coltivata come antidoto verso qualsiasi tentativo di mistificazione dei fatti o di rimozione delle responsabilità storiche. Ciò che è accaduto deve costituire il riferimento condiviso per non commettere gli stessi errori; anche di sottovalutazione.
Auser ha espresso il profondo dolore per le tante morti che si sono registrate in questo drammatico periodo di emergenza epidemiologica ed ha denunciato, fin da subito, quella sorta di tragica rappresentazione per cui si tentava di far passare migliaia di decessi tra le persone anziane come tributo inevitabile al Covid-19. Lo ha fatto per rispetto della vita di qualsiasi persona deceduta e dei propri familiari e per sottolineare che quando muore una persona anziana significa anche perdere una parte del patrimonio del paese, del contributo di quella persona nella vita dell’intera
comunità.
Il 25 Aprile sia sempre vissuta e valorizzata come la giornata che rappresenta l’Italia ritrovata. L’Italia del Lavoro. L’Italia antirazzista. L’Italia antifascista. L’Italia democratica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: