Si/ Festa e Strade di Liberazione

«Su iniziativa dell’Anpi Provinciale, Sinistra Italiana Como insieme a Acli, Arci, ArticoloUno, Auser, Cgil, Cisl, Uil, Como senza frontiere, Istituto di Storia contemporanea “Pier Amato Perretta”, Osservatorio Democratico sulle nuove destre, Pd Prc., Psi ha organizzato una serie di appuntamenti video (parole, immagini, spettacoli, musicali e teatrali) che saranno messe in rete a partire dal 23 aprile su Arci Como Web TV ( https://arcicomowebtv.wordpress.com).

Sinistra Italiana, aderisce inoltre a “Strade di Liberazione”, l’iniziativa lanciata dall’Anpi di deporre un fiore il 25 aprile alle 16 sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate a donne e uomini antifascisti e partigiani, nel rispetto delle norme anti Covid.

La Resistenza per noi non è passato, ma memoria fertile che ci indica la strada per il presente e il futuro. In nome di quelle lotte ed in memoria della Resistenza ci uniamo alle donne e agli uomini che resistono nel nostro paese e nel mondo, senza arrendersi alla presunta ineluttabilità delle disuguaglianze economiche e delle ingiustizie sociali, e che continuano ad agire per politiche includenti e accoglienti. Resistere oggi significa contrastare ogni forma di fascismo, negazionismo, suprematismo, razzismo, odio e discriminazione e affermare pace, diritti e libertà di tutte e di tutti.

«Abbiamo alle spalle una straordinaria esperienza di valori chiamata Antifascismo e Resistenza, sulla cui base sono nate la Repubblica e la Costituzione, cioè la nuova Italia. Sono i valori della giustizia sociale, della libertà, della democrazia, della solidarietà, della pace, del lavoro. È giunto il momento di promuovere con lo sguardo di oggi un impegno democratico e antifascista che viene da lontano: uniamoci per salvare l’Italia, uniamoci per cambiare l’Italia». Con queste parole si conclude Uniamoci per salvare l’Italia, l’appello lanciato a gennaio 2021 dall’Anpi e sottoscritto da Associazioni, Movimenti, Sindacati, Partiti, tra cui convintamene il nostro. E queste parole guidano il nostro quotidiano agire politico». [Sinistra Italiana Como]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: