1 luglio/ Si firma per la “patrimoniale”

«La più grande ricchezza è il futuro. La stagione della giustizia sociale è alle porte. A Como, al Centro civico Borghi – San Martino, in via Grandi 21, giovedì 1 luglio alle 21 si raccolgono le firme per la legge di iniziativa popolare per un’imposta sui grandi patrimoni.

L’Italia ha un problema di disuguaglianze, uno dei problemi più rilevanti della nostra epoca. L’1% più abbiente possiede il 25% della ricchezza complessiva nazionale, mentre il 60% più povero si deve accontentare del 15%. La ricchezza detenuta dal 5% più facoltoso dei cittadini (titolare del 43,7% della ricchezza nazionale netta) è pari a quasi tutta la ricchezza detenuta dal 90% più povero. Dall’altra parte “delle statistiche” abbiamo i lavoratori, le lavoratrici che devono preoccuparsi di come pagare le cure, gli asili nido o le spese universitarie dei figli. Giovani uomini e delle giovani donne sono spesso disoccupati o, quando riescono a trovare un lavoro, sottopagati. Un’ingiustizia insopportabile.

E la pandemia ha ulteriormente aggravato la forbice, anche nella nostra ricca provincia. Pensiamo sia giunto il momento che chi ha accumulato cominci a restituire, per rendere più degna la vita di chi è in condizioni di vulnerabilità. È il momento di affermare l’urgenza di una maggiore giustizia sociale.

Per questo noi di Sinistra Italiana abbiamo proposto la Next Generation Tax , una proposta di Legge di iniziativa popolare che faccia finalmente pagare di più a pochi facoltosi e riduca il carico impositivo a tanti cittadini e cittadine. L’istituzione di una tassa sui grandi patrimoni, un’imposta ordinaria unica e progressiva (a partire da una base imponibile netta di 500.000 euro) permetterebbe di ridurre le tasse al ceto medio e di incassare oltre 10 miliardi di euro aggiuntivi rispetto alla situazione attuale, con cui fare il più grande investimento pubblico sulle giovani generazioni che il nostro Paese abbia mai visto: asili nido, formazione gratuita dalla culla all’università, libri di testo gratuiti, trasporto pubblico locale gratuito. A Como, al Centro civico Borghi – San Martino, in via Grandi 21, giovedì 1 luglio alle 21 raccoglieremo le firme. Vi aspettiamo. Info ». [Celeste Grossi, Sinistra Italiana Como]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading