Arci Como web tv/ Gaza orrore permanente

Partecipiamo alla mobilitazione nazionale diffusa del 27 ottobre a sostegno del documento per la Pace in Palestina e Israele di Aoi, Amnesty International, Arci, Arcs, Cgil, Rete italiana Pace e disarmo e molti altri soggetti con questa puntata della nostra televisione dedicata a Gaza. Abbiamo scelto di limitare l’approfondimento dell’orrore dell’attualità ai soli video iniziali. Seguono cinque video pubblicati dal 2009 a quattro mesi fa, 3 scelti dai ragazzi  della Scuola Castellini di Como che stanno facendo nella redazione di ecoinformazioni uno stage di giornalismo partecipato. A loro abbiamo chiesto di selezionare cosa meglio illuminava un territorio da decenni nelle cronache dell’orrore, ma senza che la collettività abbia fatto lo sforzo di comprendere cosa significhi vivere e morire nella Striscia. Il quadro che ne deriva è soggettivo e incompleto. Sicuramente molti altri approfondimenti servirebbero. Può darsi però che questo approccio permetta una comprensione ulteriore che nelle cronache del massacro in corso nella Striscia viene ostacolata dall’orrore.

25 ottobre 2023/ Video integrale della conferenza stampa a Roma nella quale Aoi e Amnesty international hanno illustrato l’orrore della strage in corso a Gaza e la proposta di Pace della cooperazione internazionale e del pacifismo italiano. 

25 ottobre 2023/ Segretario Generale Onu António Guterres/ Parte delle osservazioni al Consiglio di sicurezza sul Medio Oriente. Il testo integrale della dichiarazione di Gutuerres.

Quattro mesi fa/ Christian media center/ A vederla dall’alto sembra una località balneare in stile arabo come tante altre, con i suoi 40 chilometri di spiaggia bianca …. Ombrelloni, nugoli di bambini…. Ma basta spostarsi di pochi metri per vedere le macerie del conflitto senza fine di Gaza.

Un anno fa/ Studio aperto mag/ C’è chi fa parkour tra le macerie dopo i bombardamenti israeliani. Chi surfa e chi sogna di diventare un campione di nuoto. Una fotografia dei civili di Gaza che nonostante la guerra e le continue tensioni, continuano a vivere e a sperare in un futuro diverso.

8 anni fa/ Gaza: viaggio a Rafah/ Il fatto quotidiano.

2009/ Sotto tregua Gaza è il cortometraggio di Maria Nadotti realizzato da Oktafilm

2009/ Closed Zone di Yoni Goodman

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading