7 dicembre/ Decostruiamola/ Dialogo sulla violenza di genere

«Un evento organizzato da FuoriFuoco, Donne della Porta Accanto e Strade e pensieri per domani per riflettere collettivamente sul tema della violenza di genere, nato da un’esigenza condivisa dai tre gruppi di dialogare sul tema con la città di Como.

L’evento vedrà la partecipazione della rete Intrecciat3organizzatrice della manifestazione “Non è mai un raptus”, tenutasi a Como il 24 novembre, che ci fornirà uno sguardo locale sul fenomeno della violenza di genere, raccontandone i dati e i numeri, ma anche le iniziative e i servizi a contrasto a cui Intrecciat3 lavora. 

Per allargare poi lo sguardo, Francesco Ferreri, antropologo e consulente sessuale,  che attraverso il suo lavoro di divulgazione attraverso i social media con la pagina Antropochè si occupa anche di decostruzione maschile, interverrà con un panel sulla mostrificazione della mascolinità.

L’evento si terrà giovedì 7 dicembre dalle ore 19:00 presso TeatroGruppo Popolare (via Castellini 7, Como). 

FUORIFUOCO

FuoriFuoco è un collettivo giornalistico nato nel 2019, composto da una decina di ragazze e ragazze under 30 di Como e provincia. Al momento FuoriFuoco lavora sul territorio comasco in senso giornalistico, producendo diversi lavori sui temi che più ci stanno a cuore, ma anche organizzando eventi culturali e sociali, collaborando anche con altre realtà cittadine.

LE DONNE DELLA PORTA ACCANTO 

Le Donne della Porta Accanto, nato nel 2019, è un progetto collettivo di scrittura e creatività al femminile che si muove nel segno del femminismo intersezionale e abbracciando un attivismo lento, nel quale nessun* viene lasciat* indietro.
Composto da donne che vogliono far sentire la propria voce, ciascuna nell’ambito dei propri interessi e delle proprie competenze, accanto alla redazione di articoli tiene un gruppo di lettura femminista e organizza eventi.

STRADE E PENSIERI PER DOMANI

Strade e Pensieri per Domani è un gruppo di giovani delle zone di Como, Valtellina e Milano, nato per creare occasioni di confronto e di formazione politica. Nel maggio 2023 pubblica ‘E’ ancora possibile una buona politica?’, un libro scritto a più mani per riflettere sulla possibilità di una politica al servizio del bene comunque. Periodicamente organizza incontri di formazione e dibattito su argomenti di attualità». [Fuorifuoco]

About The Author

1 pensato su “7 dicembre/ Decostruiamola/ Dialogo sulla violenza di genere

I commenti sono chiusi.

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere