musica

Musica e Palestina: il maestro Muti a Tel Aviv

Ugo Giannangeli, da sempre impegnato nella difesa dei diritti del popolo palestinese, ha scritto questa lettera al direttore d’orchestra Riccardo Muti che domani dovrebbe dirigere un concerto con la Filarmonica d’Israele.

Questo messaggio ricorda a tutti, una volta di più, che nessuno può ignorare la drammatica situazione di quel pezzo di mondo, anche se la maggior parte dei mezzi di informazione continua a dimenticarla: l’opera di espropriazione delle terre, dei diritti e delle vite del popolo palestinese non si è mai fermata in questi. E anche la musica e l’arte possono dare il loro contributo a svegliare le coscienze.

 

«Illustre Maestro Riccardo Muti,

ho letto il Suo articolo sul Corriere della sera di ieri nel quale annuncia il Suo concerto a Tel Aviv il prossimo 20 Dicembre nell’80° anniversario del primo concerto di Arturo Toscanini nel 1936 con l’Orchestra di Palestina, oggi Filarmonica di Israele. Lei ricorda l’impegno antifascista di Toscanini nonché il suo senso altissimo di libertà, di dignità umana e di uguaglianza. Le chiedo: è certo che oggi Toscanini, portatore di questi valori, andrebbe a Tel Aviv e non piuttosto a Ramallah o a Gaza a portare la sua solidarietà ai Palestinesi che lo storico Bruno Segre ha definito “ gli ebrei del nostro tempo”? Lei ricorda anche la lettera di ammirazione di Albert Einstein nei confronti di Toscanini. Si rilegga la bella lettera di Einstein, Hanna Arendt ed altri intellettuali ebrei al New York Times nel Dicembre 1948 dopo la strage di Deir Yassin. Il partito di Begin è definito senza mezzi termini “fascista”. E si era solo all’inizio della storia di Israele, oggi Stato fiero della sua etnocrazia realizzata attraverso l’apartheid e la pulizia etnica dei Palestinesi! Lei con la sua presenza contribuisce al decoro di immagine di questo Stato. Lei sa che molti artisti si sono rifiutati di esibirsi in Israele raccogliendo l’appello del movimento BDS. Vorrei rivolgere anche a lei questo appello. Ma se proprio non volesse o non Le fosse possibile rinunciare all’impegno, le chiedo: vada almeno anche a Ramallah e a Gaza. Per Gaza occorre l’autorizzazione di Israele, carceriere di due milioni di persone. Le diranno che ci sono problemi di sicurezza. Non gli creda, non è vero. Il popolo di Gaza La accoglierà festoso e grato e sicuramente ci sarà anche là un’orchestra onorata di essere diretta da Lei.

Un cordiale saluto.

Ugo Giannangeli, Veniano (CO) 14/12/2016»

17 dicembre/ Errore di sistema/ Trammammuro per ecoinformazioni

image-3-copiaQuando milioni di persone fuggono disperatamente dalle loro terre divenute sterili o in preda alla guerra, anche a costo di essere male accolti o addirittura di morire per la strada, la prima cosa da fare è chiedersi dove e come il sistema di governo del pianeta si è inceppato. La carità è nobile e necessaria, ma non sufficiente. L’errore è di sistema. (altro…)

20 novembre/ Concert Como No Frontiers

manifesti-finali-1-1

Domenica 20 novembre dalle 17, il Teatro Nuovo di Rebbio in via Lissi 11 a Como si riempirà di note solidali. Concert Como no frontiers sarà un concerto di raccolta fondi a fovore della Parrocchia di Rebbio e della mensa per i Migranti di Como. Suoneranno: Filippo Andreani, BeatUme, Rumore di Gente, Djembè Migrant Ensemble, Mark Uncle Band, Moranera; performace artistica di Elena Borghi. Presenterà la giornata Alessio Brunialti.

17 novembre/ Peppe Voltarelli al Liceo Volta

voltarelli-liceo-voltaIl Liceo Classico A. Volta di Como, ospita nel pomeriggio di giovedì 17 novembre alle 14.45 nell’aula Benzi, un incontro aperto al pubblico che vedrà protagonista Peppe Voltarelli. Cantautore, attore e scrittore eclettico, ha militato dal 1991 al 2005 nel gruppo, che ha collaborato a fondare, Il Parto delle Nuvole Pesanti per poi proseguire la carriera da solista dal 2006. L’artista dialogherà con il giornalista Alessio Brunialti.

4 novembre/ Con Cisco è Occupy Gloria #3

cisco

Dopo la grande serata con Zerocalcare proseguono gli appuntamenti a sostegno dello Spazio Gloria gestito dal circolo Arci Xanadù. Venerdì 4 novembre alle 21 sarà Occupy Gloria #3 con Stefano Cisco Bellotti (artista emiliano di fama nazionale, voce storica dei Modena City Ramblers). C’è posta per Cisco. Dai Modena City Ramblers a I dinosauri – Conversazione spettacolo con Stefano Cisco Bellotti è il titolo dell’evento a ingresso gratuito, con “uscita a pagamento” a favore del Gloria. L’artista presenterà i suoi ultimi lavori, duetterà con Filippo Andreani e dialogherà con il pubblico e con il giornalista e critico musicale Alessio Brunialti, in un inedito talk music show che lascia presagire originali e imprevedibili sviluppi. A seguire un dj set di Sench dei Potage.

 

24 e 25 settembre/ Magic Beer

magic-beer

Il circolo Arci Magic Bus e l’assessorato alle politiche giovanili del comune di Olgiate Comasco, promuovono sabato 24 e domenica 25 settembre Magic Beer, la prima festa della birra di Olgiate Comasco, nell’area verde di via Repubblica. Due giornate di buon cibo (con il Food truck dal Vezza), buona musica (a cura di Arci Magic Bus) e soprattutto buona birra (con il birrificio Bi-Du).
Di seguito il programma:

sabato 24 settembre
ore 18 Apertura
ore 18.30 Why Banana? (rock covers)
ore 20.30 Fattincasa (rock italiano e cantautori)
ore 22.00 Thunderdome (80’s metal)

domenica 25 settembre:
ore 17 Apertura
ore 17.30 Spettacolo teatrale Generazione 2.0
ore 19 DJ Set by Arthur DJ – New Style from Rimini

Ingresso libero

 

27 e 28 settembre/ Nick Cave & The bad seeds al Gloria

nick-cave

Nick Cave & The bad seeds – one more time with feeling, sarà in proiezione in due serate evento martedì 27 e mercoledì 28 alle 21 allo Spazio Gloria di Arci Xanadù in via varesina 72 a Como. Andrew Domink, il regista de L’assassinio di Jesse James porta sul grande schermo il film-performance su Skeleton Tree, il nuovo album di una delle icone rock del pianeta.

Il film che accompagnerà l’uscita del nuovo album di Nick Cave and the Bad Seeds, Skeleton Tree, arriva a quattro anni da Cogan – Killing Them Softly, Andrew Dominik, il regista di Chopper e L’Assassino di Jesse James, torna infatti dietro la macchina da presa per raccontare la nascita del nuovo disco di Cave, il primo dopo il drammatico lutto che ha colpito l’artista lo scorso anno con la morte del figlio quindicenne.

One More Time With Feeling, è prima di tutto un film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Lo stile fotografico del film – girato in bianco e nero, a colori e in 3D- riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità. Performance live delle nuove canzoni si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnate dalla narrazione intermittente e da improvvisazioni e riflessioni estemporanee di Cave che creano un’esperienza coinvolgente, intensa ed elegante. L’album di Nick Cave & the Bad Seeds è in uscita a mezzanotte del 9 Settembre 2016: il cinema sarà così il luogo d’eccellenza in cui ascoltare e sperimentare le nuove canzoni dell’artista australiano.

Il progetto segna il ritorno di Cave sugli schermi cinematografici dopo il documentario di due anni fa, 20.000 giorni sulla terra di Iain Forsyth e Jane Pollard, che ha incassato oltre 4 milioni di dollari a livello globale. Skeleton Tree ha iniziato invece il suo viaggio nella seconda metà del 2014 ai Retreat Studios di Brighton, sessions aggiuntive sono state realizzate ai La Frette Studios in Francia nell’autunno del 2015. L’album è stato infine mixato agli AIR Studios di Londra a inizio 2016.

Sceneggiatore e regista neozelandese, Andrew Dominik ha studiato alla Swinburne Film School esordendo nel mondo della televisione con spot pubblicitari e video musicali. Nel 2000 si è cimentato nel ruolo di regista con Chopper -basato sulla vita del criminale australiano Mark Brandon Read “Chopper”- che vedeva tra i suoi protagonisti Eric Bana, Brad Pitt e Casey Affleck. Qualche anno dopo è stato il momento di L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Prodotto da Ridley Scott e da Brad Pitt, che nel film interpreta il fuorilegge Jesse James, il film presenta una suggestiva colonna sonora firmata da Nick Cave e Warren Ellis. Nel 2012 esce Cogan – Killing Them Softly con Brad Pitt, Richard Jenkins, James Gandolfini e Ray Liotta.

Ingresso 10 euro, ridotto (soci Arci) 8 euro.

Info http://www.spaziogloria.com

16 settembre/ Open day dell’associazione Baule dei suoni

logo_baule_suonimsprovegifL’associazione culturale Baule dei suoni, invita a partecipare all’Open day di presentazione della nuova stagione corsistica venerdì 16 settembre alle 18 alla sede di via Roma 21 ad Albese con Cassano. L’iniziativa sarà aperta da un benvenuto musicale a cura dell’orchestra Sipario, in seguito verranno presentati tutti i laboratori rivolti a bambini/e, ragazzi/e ed adulti: violino, chitarra, flauto traversa, percussioni, fisarmonica, clarinetto e contrabbasso. Per i più piccoli verrà presentato il  corso di propedeutica musicale. Info: http://www.bauledeisuoni.it

9,10 e 11 settembre/ Occupy Gloria #1. Musica e cinema per l’apertura dello Spazio Gloria

occupy gloria

Venerdì 9 settembre riaprirà per una nuova stagione lo Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como gestito dal circolo Arci Xanadù. Sarà una riapertura all’insegna dell’ottimismo con tre giorni di musica e cinema di qualità ad ingresso gratuito, nonostante le preoccupazioni che aleggiano sempre più forti per lo sorti dello storico spazio.

«Venerdì 9 settembre lo Spazio Gloria riprende le attività in una situazione quanto mai incerta per il suo futuro. – Si legge nella lettera che il circolo ha inviato ai soci, alle socie ed alla stampa – Come saprete, a breve riaprirà la multisala di Camerlata e questo, come si può immaginare, metterà a dura prova la possibilità di continuare l’attività di cinema così come l’abbiamo praticata in questi ultimi anni. Soprattutto temiamo che sarà molto difficile poter programmare le prime visioni con la stessa continuità e ampiezza di scelta nei titoli finora possibili.

Spazio Gloria è nato nel 2007 con la vicina multisala già esistente; è nato come progetto di spazio polifunzionale dove il cinema di qualità avesse la possibilità di affiancare altre forme di arte e spettacolo e dove la città potesse ritrovare un luogo di incontro e di scambio.

Dopo un anno la chiusura di quella multisala e poi quella della multisala Astoria nel 2009 ridussero drasticamente i cinema a Como; restava aperto solo l’Astra. Un vuoto che lo Spazio Gloria in questi anni ha contribuito a riempire, garantendo la circolazione di molti film che altrimenti non avrebbero raggiunto la città di Como. Questa è situazione ci ha però fornito una grande opportunità, perché contemporaneamente ci era fatto divieto di praticare musica e teatro, per le inadeguatezze normative della struttura: uno stop che aveva costretto il progetto di spazio polifunzionale in stand by.

Si tratta ora di tornare al progetto originale, che resta più che mai attuale. C’è sicuramente bisogno di ripensarlo, di aggiornarlo alla luce dei dieci anni trascorsi; c’è bisogno di idee per le nuove attività e c’è anche bisogno di denaro, perché a tutt’oggi il processo di adeguamento funzionale è fermo a metà strada. Questo mentre la Prefettura ci chiede conto dello stato di avanzamento dei lavori col rischio di uno stop a tutta l’attività.

L’insieme di questi fatti ci fa temere che la possibilità che questa esperienza abbia fine non sia mai stata concreta come oggi.

Volendo utilizzare una metafora sportiva per descrivere la situazione, potremmo dire che siamo all’ultimo round di un incontro di pugilato. Siamo forse un po’ suonati ma siamo ancora in piedi, e soprattutto abbiano ancora in serbo qualche colpo che potrebbe risolvere l’incontro positivamente per noi.

1) Stiamo preparando un importante progetto da presentare a Fondazione Cariplo, un progetto triennale già approvato in via preliminare che, se approvato in via definitiva, ci darà risorse per adeguare le strutture e per sviluppare nuove attività. Lo presenteremo entro la metà di ottobre ed entro fine anno ne dovremmo conoscere l’esito.

2) Abbiamo avviato con l’Amministrazione Comunale un confronto sulla nostra proposta di convenzione, e pensiamo che, anche se non dovesse avere esito positivo, potrebbe però portare a un cospicuo contributo, legittimato anche dal fatto che siamo un’associazione che in questi anni ha ricevuto ben pochi finanziamenti a fronte di un volume notevole di attività.

3) Con la riapertura partiremo con la nuova campagna di raccolta fondi Sostieni il Gloria vincerai un cinema! Non crowdfunding, non aste che vanno semideserte, ma una lotteria che darà 100 premi in ingressi al cinema, dai maggiori che saranno free pass per tutto l’anno, ai minori che saranno semplici ingressi a una proiezione. Da questa campagna contiamo di ricavare 25.000 euro, che serviranno in parte a riprendere i lavori di adeguamento, in parte a far fronte alle inevitabili difficoltà economiche che avremo e che vanno a sommarsi a quelle già esistenti. Per raggiungere questo obiettivo contiamo molto sulla collaborazione di tanti di voi e nei prossimi giorni torneremo sul tema che le dovute specifiche.

Se queste tre operazioni andranno a buon fine avremo superato anche questo ostacolo e potremo guardare al futuro con più ottimismo.

Il 27 gennaio 2017, Spazio Gloria compirà 10 anni: una data simbolica che rappresenta anche la data limite entro la quale saremo in grado di dire se dovremo chiudere o potremo continuare per molti anni ancora.

Facciamo in modo che quella data non sia un giorno triste ma un giorno di festa!

Nel frattempo stiamo preparando una riapertura all’insegna dell’ottimismo 9, 10, 11 settembre sarà Occupy Gloria # 1, tre serate di cinema e musica aperte a tutti con ingresso gratuito. L’iniziativa servirà come lancio della campagna di raccolta fondi.»

Il programma di Occupy Gloria # 1 è il seguente:
venerdì 9 – proiezione di Stand by me di Rob Reiner, a seguire Massi (The Leeches) dj set
sabato 10 – proiezione di Caro diario di Nanni Moretti
domenica 11 – proiezione di Fà la cosa giusta di Spike Lee, preceduta da aperitivo con dj set di Beatbong Prod. & The Lakeist

 
stan by mecaro diariofa la cosa giusta

 

 

 

 

 

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.

[Jlenia Luraschi, ecoinformazioni]

 

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza