Il Comune di Maslianico sceglie l’energia pulita
Dal primo di ottobre il Comune di Maslianico alimenta gli edifici e l’illuminazione pubblica con energia rinnovabile.
I piccoli Comuni fanno fatica a stare al passo con le novità, contratti, offerte di differenti gestori, per le proprie forniture – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Francesco Gatti – Noi abbiamo deciso, per le pratiche in ambito energetico, di affidarci al Cev, Consorzio energia Veneto. Una struttura che raggruppa più di mille Comuni in tutta Italia».
Avendo un peso contrattuale maggiore di un singolo Comune, nei confronti dei produttori di energia, il Cev può offrire ai suoi aderenti dei prezzi migliori. «Ci hanno proposto uno sconto del 15-16 per cento, con dell’energia per il 30 per cento rinnovabile e per il 70 tradizionale, ed uno sconto del 10-12 per avere solo energia rinnovabile, e noi abbiamo optato per la seconda opzione» ha aggiunto l’assessore.
La decisone è stata presa in luglio, ma le pratiche si sono concluse solo da poco e dall’inizio del mese il contratto è finalmente attivo; a breve l’iniziativa verrà pubblicizzata anche con la posa di cartelli sugli edifici pubblici. Su una spesa energetica che fino all’anno scorso era sui 56 mila euro annuii ora il Comune prevede di risparmiarne 6-7 mila e l’amministrazione sta valutando anche l’ipotesi di diventare produttrice di elettricità con la posa di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici. [Michele Donegana, ecoinformazioni]