Sarà presentato mercoledì 12 maggio alle 21 al circolo Arci Xanadù in via Varesina a Como l’opuscolo informativo per migranti di Como, Saronno e dintorni dal Collettivo dintorni reattivi. Durante la serata interverranno i lavoratori migranti in lotta dei magazzini Bennet di Origgio e Turate e l’avvocato Eugenio Losco difensore dei ribelli del CIE di via Corelli.
«La funzione di questo opuscolo è essenzialmente quella di dare informazioni utili ai migranti che hanno deciso di venire a vivere in Italia e devono affrontare difficoltà sempre maggiori per inserirsi nel contesto economico sociale di questo paese – spiegano gli organizzatori -. I governi sia di destra che di sinistra da un lato utilizzano la figura dell’immigrato come capro espiatorio dei problemi e delle tensioni sociali da essi stessi creati per legittimare un crescente clima repressivo e un controllo sociale sempre più capillare, e dall’altro sfruttano l’immigrato come forza lavoro a basso costo ed estremamente ricattabile (permesso di soggiorno, cittadinanza, etc)».
«Siamo convinti che il venire riconosciuti come esseri umani con una dignità e dei diritti non debba dipendere dal possesso o meno di un pezzo di carta – continua il Collettivo dintorni reattivi -. Siamo altrettanto convinti che i disequilibri economici siano la vera causa dei flussi migratori e che quest’ultimi non possono essere arginati da leggi razziste emanate, tra l’altro, da chi specula ed è causa di tali squilibri».
«Il nostro intento non è quello di fornire un appoggio caritatevole – concludono i promotori dell’iniziativa -, ma stimolare solidarietà, costruire unità fra gli sfruttati, in un’ottica di cambiamento radicale».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: