C’è L’isola che c’è
180 espositori (40 presenti per la prima volta), 200 volontari, 2 giorni di dibattiti, incontri, performance… Sono i primi numeri de L’isola che c’è 2010, la settima fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, che è stata presentata il 15 settembre nel corso di una conferenza stampa al Csv di Como. Si svolgerà a Villa Guardia nel Parco comunale sabato 18 e domenica 19 settembre. Ingresso libero con Pagine arcobaleno. Tante le novità relative a quest’appuntamento nato per mettere in mostra la solidarietà comasca che nasce dallo stile di produzione, consumo e relazione con un alto valore etico e solidale sono state illustrate da Marco Servettini, presidente dell’associazione L’isola che c’è. Pienamente sostenibile è la navetta gratuita che collegherà i parcheggi al luogo della fiera, il parco comunale di Villa Guardia. Da non perdere sarà anche il bar Casa dei popoli, adibito da quest’anno anche a pizzeria.
E poi i concerti dei Sulutumana sabato sera e dei Kna da Nuoro la domenica, dibattiti, laboratori per bambini e per “grandi”, tavole rotonde, presentazioni di libri…Il tutto, come nelle precedenti edizioni, immerso nel parco, con un ristorante bio-etnico, un equo bar e birra artigianale.
Altra novità che ci riguarda da vicino è il progetto di comunicazione partecipata “News km 0”: oltre 30 volontari (redazione di ecoinformazioni inclusa, e anche tanti “nostri” ex volontari del servizio civile…) racconteranno in diretta la fiera con articoli, interviste, video, foto, sul blog News km zero che trovate sul sito della fiera, www.lisolachece.org dove sono inoltre disponibili il programma e tutte le altre informazioni sull’iniziativa.
A dimostrazione che a Como, e non solo, le realtà dell’economia solidale esistono, si fanno sentire e sono in crescita, e a volte riescono perfino ad elaborare strategie efficaci contro la crisi.
Ci vediamo all’Isola che c’è 2010: vi aspettiamo, sabato e domenica, dalle 10 alle 23.
L’ingresso è a offerta libera, riceverete una copia de Le pagine arcobaleno, il catalogo della fiera, che comprende oltre 370 realtà dell’economia solidale di Como e non solo [Barbara Battaglia, ecoinformazioni]