Verrà restaurato il monumento ai caduti di Albate

«L’intervento – che comporterà una spesa di 7mila euro, come si legge sul Notiziario del Comune di Como – sarà eseguito in primavera in quanto è impossibile intervenire efficacemente con le temperature invernali»

«Poche sono le notizie storiche circa la realizzazione del Monumento ai Caduti di Albate – prosegue la nota di Palazzo Cernezzi –: si sa che è stato inaugurato la domenica 23 aprile del 1922 e la notizia era data dal quotidiano “Il lavoratore comasco” [organo del Partito socialista comasco] il 26 aprile 1922. Nell’occasione fece un breve discorso anche l’allora medico condotto dott. Clemente Taiana che portò l’attenzione dei presenti all’importanza di una pace duratura tra i popoli. Successivamente negli anni sono state aggiunte ulteriori lapidi commemorative e la Comunità di Albate è sempre molto legata a questo monumento commemorativo».

 

1 thought on “Verrà restaurato il monumento ai caduti di Albate

  1. Sono contenta. Il monumento ha un condivisibile significato civile. Inoltre il cancello d’entrata della casa di mia figlia é proprio dietro la stele e vedrò spesso il necessario miglioramento.
    Saluti e auguri a tutti.
    Lidia

Comments are closed.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading