20 milioni di euro per Comuni e Comunità montane della Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento di fondi per 143 progetti predisposti da soggetti pubblici e privati per la costruzione o manutenzione di strade, opere di riqualificazione ambientale, valorizzazione turistica, impianti e servizi. Nel Comasco sono 17 per un totale di oltre 2,3 milioni di euro

 Potrebbe essere l’ultima volta dato che: «In futuro – spiega l’assessore regionale al Bilancio Romano Colozzi – tali strumenti di finanziamento per la montagna saranno sostituiti da Piani di Sviluppo Locale, che consentiranno una programmazione triennale degli interventi e il coinvolgimento di capitali privati nella realizzazione delle opere».

Il dettaglio per la provincia di Como: titolo del progetto, soggetto attuatore, finanziamento regionale

«TRIANGOLO LARIANO

– Realizzazione infrastruttura a servizio degli impianti sciistici in località San Primo nel Comune di Bellagio; Comunità Montana; 395.000 euro.

– Opere di riqualificazione turistico-ambientale della zona circostante il Monte Bolettone e collegamenti con il sentiero denominato “Anello del gir in gir” insistente sui Comuni di Albavilla e Albese; Comunità Montana; 217.000 euro.

LARIO INTELVESE

– Riqualificazione centro sportivo nel Comune di Tremezzo, realizzazione palestra polifunzionale sovra comunale; Unione della Tremezzina; 150.000 euro.

– Progetto per la valorizzazione ambientale, storico-culturale e dell’identità turistica e per il miglioramento dell’offerta turistica nel Lario intelvese; Comunità Montana; 50.000 euro.

– Realizzazione di fognatura in località Veglio tra via Fontana e via Costà; Comune di Cerano d’Intelvi; 75.000 euro.

 – Rete di collettamento e depurazione intercomunale stazione di sollevamento S4 nel Comune di Schignano; Comunità Montana; 50.000 euro.

– Miglioramento della viabilità mediante manutenzione straordinaria anello viario Ponna Boffalora Alpe Colonno Pigra; Comunità Montana; 100.000 euro.

– Realizzazione strada agro-silvo-pastorale e montana (hippovia); Comune di Laglio; 51.160 euro.

VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO

– Antiche vie di comunicazione tra l’Italia e la Svizzera; Comunità Montana; 40.000 euro.

– Sistemazione campanile chiesa di San Martino; Comune di Montemezzo; 57.270 euro.

– Valorizzazione del rifugio Giovo; Comune di Garzeno; 235.000 euro.

– Realizzazione parcheggio ed area campo giochi ex latteria; Comune di Corrido; 107.000 euro.

– Progetto per opere di miglioramento della viabilità locale mediante la riqualificazione del centro storico di Plesio; Comune di Plesio; 174.900 euro.

– Lavori di miglioramento dell’acquedotto comunale di Trezzone; Comune di Trezzone; 41.000 euro.

– Manutenzione straordinaria edificio scolastico sede Istituto Vanoni e Accademia Musicale; Comune di Porlezza; 292.500 euro.

– Riqualificazione dell’acquedotto comunale anno 2011; Comune di Vercana; 54.200 euro.

– Costruzione strada carrozzabile per il collegamento della colonia all’abitato di Cavargna; Comune di Cavargna; 233.000 euro».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: