Un nuovo Regolamento per i parcheggi
La giunta comunale comasca ha approvato un nuovo documento che dovrà ora essere approvato dal Consiglio: Sosta gratuita per i veicoli a servizio delle persone invalide nelle aree blu con tariffe agevolate
«Le modifiche apportate dal settore Mobilità, diretto dall’ingegner Pierantonio Lorini, riguardano sia gli spazi di sosta negli stalli gialli sia gli abbonamenti agevolati per i residenti, senza riserva di posto auto, negli stalli blu – spiegano da Palazzo cernezzi –. In particolare è stata prevista: la modifica delle procedure per il rinnovo degli abbonamenti annuali [che passeranno forse ad un una durata biennale] per consentire l’accesso ai posti riservati/agevolati anche a chi è in lista d’attesa, nel rispetto dei criteri di priorità vigenti; la limitazione del numero dei contrassegni assegnabili per lo stazionamento nei posti gialli riservati ai residenti ad uno per famiglia; la differenziazione del prezzo tra il primo e il secondo abbonamento agevolato residenti per famiglia; la possibilità di sosta nei posti riservati/agevolati anche alle autovetture immatricolate come autocarri e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 2 tonnellate».
«Il nuovo regolamento prevede, inoltre, di garantire la sosta gratuita dei veicoli a servizio delle persone invalide nelle aree blu a tariffa agevolata per i residenti – precisa la nota –. Per quanto riguarda le tariffe, per i posti gialli il corrispettivo annuo è pari ad 11 volte il prezzo dell’abbonamento mensile urbano del Trasporto Pubblico Locale. Il corrispettivo (attualmente pari a 350 euro) verrà aggiornato automaticamente a seguito degli adeguamenti tariffari del servizio di Trasporto pubblico. Negli spazi con tariffe agevolate il corrispettivo per l’abbonamento annuale è pari a 5 volte il prezzo dell’abbonamento mensile urbano (e pari a 10 volte per il secondo abbonamento per nucleo familiare)».
L’abbonamento diventerà biennale.
Una modifica di rilievo è poi «la possibilità, sulla base delle richieste che verranno presentate alla pubblicazione del nuovo bando, di estendere a tutta la città i parcheggi a tariffa agevolata per i residenti negli stalli blu». (regolamento: stalli blu; stalli gialli)