Como-Varese in treno passando per la Svizzera nel 2014

Accordo sulla gestione della Varese-Mendrisio fra Canton Ticino e Regione Lombardia, una nuova via che collegherà i diversi capoluoghi pedemontani

 Venerdì 25 novembre a Milano l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo e il consigliere di Stato del Canton Ticino Marco Borradori hanno sottoscritto, nella sede di Regione Lombardia, l’accordo per la gestione coordinata della Arcisate-Stabio, la tratta transfrontaliera che sarà consegnata entro la fine del 2013.

Una intesa che porterà ad una maggiore integrazione fra Lombardia e Canton Ticino e fra le province di Como e Varese, così come puntigliosamente spiega il comunicato stampa che riportiamo:

«ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

A partire dalla messa in esercizio della nuova linea, che entrerà in funzione nel 2014, saranno attivati i servizi Albate-Como-Chiasso-Mendrisio-Varese e Bellinzona-Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa, per ottenere, con un arco di servizio tra le ore 5.30 e le 24.00, una cadenza delle corse di 30 minuti tra Varese-Como-Albate/Bellinzona (ogni 60 minuti dopo le 20.00) e di 60 minuti tra Varese e Malpensa (Servizio regionale di base). In aggiunta a questo servizio potranno essere inserite corse rapide (‘Regio Express’) tra Ticino, Varese e Malpensa per coprire le esigenze di mercato legate ai collegamenti dell’aeroporto (‘Malpensa Express’).

MATERIALE ROTABILIE E GESTIONE DEL SERVIZIO

L’acquisto del materiale rotabile e il finanziamento del servizio sono due elementi fondamentali dell’accordo. Regione Lombardia ha stanziato, dal 2011, 38 milioni di euro per l’acquisto di 4 treni Flirt a 4 casse, necessari per l’avvio del servizio. Per quanto riguarda la gestione, l’intesa prevede, da parte della Lombardia, lo stanziamento di fondi pari a 25 milioni all’anno a partire dal 2014.

PIÙ SERVIZI NELLA REGIO INSUBRICA

Con l’accordo di oggi è stato sottoscritto anche l’impegno a collaborare per sviluppare i servizi sulle direttrici Bellinzona-Chiasso-Milano, Bellinzona-Luino-Gallarate-(Malpensa), Chiasso-Lecco-(Valtellina), attraverso i seguenti servizi:

– Regio Express (fermate principali) Bellinzona-Chiasso-Como-Milano;

– Regio (tutte le fermate) Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa;

– Regio (tutte le fermate) Chiasso-Como-Lecco-(Valtellina).

COLLEGAMENTI BELLINZONA-MALPENSA

Sempre in tema di collegamenti transfrontalieri, dall’11 dicembre, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, verrà attivato il nuovo collegamento Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa. Le 7 coppie di collegamenti al giorno, tra le quali sono comprese le due corse attivate nel settembre scorso che vengono rese definitive, portano a 14 i collegamenti quotidiani con l’aeroporto sulla quella direttrice».

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading