L’arte della raccolta differenziata

Serata riuscita venerdì 20 gennaio alla Circoscrizione 3 di Camerlata per Fare Comune, il gruppo costituitosi dopo Primarie vere per Como, e che ha come obiettivo attivare nuovi canali e percorsi di partecipazione dei cittadini alle decisioni della politica locale. Raccolta differenziata, l’assurda storia fra potere, illusione e sogno di Miriana Ronchetti ha ottenuto una vivace anche se contenuta partecipazione di cittadini, i quali hanno dimostrato apprezzamento per l’alternarsi di musica e teatro.

 Sul palchetto improvvisato della circoscrizione hanno aperto la serata il duo acustico chitarra/ voce La Tensione di Violet, performance molto apprezzata anche per l’assenza di amplificazione, la pulizia del suono della chitarra di Jacopo Grande e la splendida voce di Morena D’Elia; la musica ha introdotto la lettura di un pezzo teatrale di Miriana Ronchetti dal titolo “Raccolta Differenziata”, nel quale si rappresenta il difficile rapporto tra potere e cittadino, fra rigidità burocratica e sentimento: significativa la partecipazione di quattro esponenti di Fare Comune (tre dei quali alieni ai palchi teatrali): l’autrice stessa del pezzo, Miriana Ronchetti, Danilo Lillia, Luca Sassi e Luca Fonsdituri. È stata l’occasione per proporre il programma e gli obiettivi del “gruppo di partecipazione permanente”, così come espresso con chiarezza da Marco Longatti a nome del coordinamento del gruppo stesso.

Prossimi appuntamenti: venerdì 27 gennaio, dalle 18.30 alle 19.30 – A cinque anni dalle promesse, azione improvvisata davanti alla ex Ticosa per ricordare l’abbattimento della stessa e denunciare l’immobilità e incapacità dell’attuale giunta municipale; giovedì 2 febbraio Assemblea Generale di Fare Comune. [Luca Fonsdituri – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: