Drawing the Genius Loci. 3D Mapping, ICT & Design for places

Summer School del Politecnico di Milano a Como per studenti, laureati, professionisti per il rilievo e la rappresentazione 3D per l’architettura ed il design dal 14 al 25 luglio. Iscrizioni aperte fino al 25 maggio

Il corso estivo è organizzato dalla Scuola del Design assieme alla Columbia University di New York, Universidad CEU San Pablo di Madrid e Topcon Positioning Inc, leader nello sviluppo di strumenti per il positioning, l’automation, l’infomobility e che sviluppa le tecnologie per il sistema Street View di Google.

«Il workshop, articolato in 80 ore, dà l’opportunità di studiare luoghi urbani e naturali al fine di rappresentarne l’identità ed il Genius Loci come motore dello sviluppo del valore e della fruizione consapevole e responsabile dei territori – spiega un comunicato –. Le discipline del rilievo, della rappresentazione e del design consentono di applicare metodologie di indagine meta-progettuale per comunicare i valori espressi da luoghi, paesaggio, distretti produttivi e identità nello scenario di consolidamento delle tradizioni e di sviluppo di innovazione».

Il corso prevede «attività di laboratorio in cui si studieranno le tecnologie più avanzate per il rilievo e la rappresentazione 3D, i sistemi di indoor positioning e infomobility per la creazione di ambienti intelligenti, smart cities, Design for Places e Cultural Heritage».

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e «il workshop prevede l’assegnazione di 5 CFU per gli studenti del Politecnico».

Il corso avrà anche una ricaduta prettamente comasca con la presentazione « in anteprima del rilievo 3D mobile mapping del Km della Conoscenza di Como, realizzato con il supporto speciale di Topcon Italia».

Per informazioni Internet www.polimi.it/didattica/catalogodeicorsi/summer-school. [md – ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading