L’impresa Cossi costruirà la galleria di Pusiano

Nella mattinata di venerdì 11 maggio è stato aggiudicato all’impresa Cossi costruzione S.p.a di Sondrio l’appalto per la realizzazione della galleria di Pusiano.

L’amministrazione provinciale, in un comunicato stampa, fa sapere che «l’apertura delle buste con le offerte, lo scorso 23 marzo, aveva evidenziato un forte ribasso da parte dell’impresa di Sondrio per cui, il 26 marzo, il presidente di gara, nonché responsabile unico del procedimento, ing. Bruno Tarantola, aveva inoltrato all’impresa richiesta di giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo offerto di circa 21.500.000,00 da far pervenire entro l’11 aprile. A seguito della ricezione, entro i termini, del plico contenente le giustificazioni, il 23 aprile, il Rup ha inoltrato un’altra richiesta di precisazione relativa ad alcune voci di prezzo analizzate dall’impresa, pervenuta entro il termine del 3 maggio.

La documentazione prodotta da Cossi Costruzione S.p.A dimostra che l’offerta economica, pur presentando uno sconto rilevante in termini assoluti, consente all’impresa di mantenere, attraverso un’efficiente organizzazione del ciclo di produzione, un utile adeguato in relazione all’importo dell’appalto e, in ultima analisi, un corretto rapporto tra il valore della prestazione offerta e il corrispettivo contrattuale determinato a seguito del ribasso offerto. Per questo, avendo accertato attraverso la verifica dell’anomalia che l’offerta sia nel suo complesso affidabile e sulla base delle valutazioni tecniche eseguite, relative sia alle giustificazioni dell’offerta e sia alle successive precisazioni, si è ritenuto di procedere con l’aggiudicazione provvisoria – è la procedura standard – nei confronti di Cossi Costruzione S.p.A.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading