Si parte con la Variante di Olgiate, quando si troveranno i fondi si aggiungerà quella di Solbiate
Partiranno a dicembre 2013, e dureranno un anno, i lavori per la variante di Olgiate Comasco sulla SS 342
Martedì 15 maggio è stato firmato: «L’atto integrativo alla convenzione per la realizzazione della Variante alla SS 342 Briantea (collega la provincia di Como a quella di Varese), che l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha sottoscritto con il capo compartimento di Anas Claudio De Lorenzo e l’assessore al Territorio, Parchi, Programmazione e Grande Viabilità della Provincia di Como Sergio Mina».
Cattaneo parla di «date certe per l’avvio e la conclusione del primo lotto e conferma l’impegno a realizzare tutta l’opera, inclusa la variante di Solbiate di cui è prevista la progettazione definitiva».
Un intervento frazionato in più parti per motivi economici; il costo dell’intera opera dovrebbe essere di 23 milioni di euro, ma sono al momento disponibili solo 6,8, si partirà quindi con il primo lotto, la Variante di Olgiate Comasco, per una spesa di 5,7 milioni.
Nella nota alla stampa da Palazzo Lombardia tengono a sottolineare che per la variante «la Provincia ha redatto il progetto definitivo, reso successivamente compatibile – su richiesta della Regione – con il tracciato della autostrada regionale Varese-Como-Lecco». [md – ecoinformazioni]
perchè la provincia continua nella sua assurda costruzione ad albiolo, strada inutile e secondo me a grave impatto ambientale, quando i soldi potrebbe benissimo spostarli sulla variante di solbiate olgiate comasco?