Le tecniche dell’incisione, una panoramica

Mostra di opere a stampa della Biblioteca comunale di Como, piazza Venosto Lucati 1, a cura di Chiara Milani, Stefania Lorenzetto e Silvia Brusadelli, fino al 30 giugno allo Spazio espositivo al primo piano. Ingresso libero

Prima di tre esposizioni in contemporanea con la Grande mostra a Villa Olmo: «Dedicate alle illustrazioni dei libri a stampa del periodo di attività dei pittori della dinastia dei Brueghel».

«Lo scopo è documentare la qualità estetica ed artistica delle illustrazioni dei libri a stampa – spiega una nota –. Le tecniche tipografiche dei primi secoli della stampa non permettevano la riproduzione a colori, ma spesso pittori e disegnatori hanno prestato la loro abilità per ideare e realizzare illustrazioni con la tecnica della xilografia e della calcografia».

«Il ciclo prevede tre esposizioni, legate tra loro dal titolo, di opere in bianco e nero, ricche di elementi di un fascino, tratte dalle collezioni della Biblioteca comunale di Como – conclude il comunicato –. La prima delle tre esposizioni, in corso fino al 30 giugno negli orari di apertura della Biblioteca, è una panoramica dedicata alle tecniche dell’incisione. Il nucleo di opere esposte propone una scelta di incisioni xilografiche e calcografiche di stili diversi, legati all’epoca e all’area geografica di edizione dei libri che le racchiudono».

Le prossime mostre si intitoleranno Incidere ed esprimere e Natura in bianco e nero, e saranno «dedicate al ritratto la prima ed al paesaggio e all’illustrazione naturalistica la seconda».

Per informazioni e prenotazioni visite guidate tel. 031.252850, e-mail biblioteca@comune.como.it. [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: