Volantinaggio a Como contro i licenziamenti di Autogrill a Milano

L’azienda autogrill ha licenziato 7 dipendenti di via Caboto (corsico). Per questo motivola Filcams-CGILpromuoverà una campagna di informazione che toccherà tutte le circa 100 sedi di lavoro di autogrill in Lombardia; A Como e provincia il volantinaggio si terrà nella mattinata di venerdì 6 luglio.  

A seguito della programmata chiusura di una delle decine e decine unità produttive  in provincia di Milano, Autogrill ha proceduto al licenziamento di 7 dipendenti di via Caboto (corsico) sostenendo  di non avere la possibilità di ricollocarli. Alle richieste del sindacato che fino all’ultimo ha richiesto di procedere alla ricollocazione dei lavoratori in altre unità produttive i responsabili di autogrill hanno sempre risposto picche.
Scrive in un comunicato la Filcams Cgil di Como: «Le lavoratrici stesse, fidando nell’immagine che Autogrill si vuole dare quella di azienda certificata SA 8000 (responsabilità sociale) e quindi rispettosa delle leggi e attenta alle esigenze dei lavoratori, hanno  scritto l’8 giugno una lettera al presidente di Autogrill Gilberto Benetton , ma anche in questo caso nessuna risposta è giunta.
Guardando le persone licenziate balza all’occhio che non si sia voluta trovare una soluzione perchè queste persone non sono flessibili al 100%: sono donne madri che devono conciliare il lavoro con la gestione propria famiglia. Come si possa giudicare un atto di “responsabilità sociale” licenziare 6 lavoratrici tutte madri, una con un figlio di 9 mesi quindi per legge illicenziabile, e un lavoratore con ridotte capacità lavorative  dopo 27 anni di servizio proprio non lo comprendiamo. Per questo motivo la Filcams-CGIL promuoverà una campagna di informazione che toccherà tutte le circa 100 sedi di lavoro di autogrill in Lombardia. 20.000 volantini colorati illustreranno ai clienti quale sia “la nuova storia che sta dietro il nuovo caffè in autogrill” come recita lo slogan della nuova campagna pubblicitaria di Autogrill».

«A Como e provincia – continua la nota – il volantinaggio si terrà nella mattinata di venerdì 6 luglio. La domanda che vogliamo porre all’opinione pubblica è semplice: può una multinazionale  certificata  sa 8000 “responsabilità sociale”, con il bilancio in attivo, arrivare a licenziare una lavoratrice con un figlio di 9 mesi?»

Guarda tutta la vicenda su youtube, cerca “licenziati autogrill

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: