Bando energia 2012, prorogato il termine per la presentazione delle domande di finanziamento alle imprese
E’ stato prorogato fino alle 12 di venerdì 28 settembre 2012 il termine per la presentazione delle domande per il Bando Energia 2012 – voucher in tema di risparmio energetico con il quale la Camera di Commercio di Como, attraverso il Tavolo energia, vuole sostenere le imprese che attuano interventi volti ad incrementare la loro efficienza energetica.
Al bando possono presentare domanda tutte le Pmi con sede operativa in provincia di Como che intendono realizzare check-up per il risparmio energetico o interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di strutture o impianti.
Il fondo complessivo dei voucher messi a disposizione è pari a 200 mila euro suddivisi in 10 mila euro per il finanziamento di check-up e in 190 mila euro per il finanziamento di interventi di miglioramento. Il contributo andrà a coprire il 30% delle spese sostenute fino ad un massimo di 1.500 euro per i check-up e di 15.000 euro per gli interventi.
Arrivato alla seconda edizione, il bando ha permesso alle imprese partecipanti di raggiungere risparmi nell’ordine del 25-30% dei propri consumi, ottenendo contributi per la sostituzione di macchinari obsoleti con macchinari nuovi ad elevata efficienza energetica, per interventi su impianti di servizio, per realizzazione di impianti cogenerativi e alimentati da fonti rinnovabili, e per iniziative di degli edifici.