Via Anzani: escussa la polizza fideiussoria

Per il Comune di Como: «Persistono tuttora le anomalie e i difetti costruttivi che erano stati riscontrati in sede di collaudo»

 «Nel 1995, il Comune di Como su proposta di Spt spa (ora Spt Holding spa) pianificava un programma integrato di intervento per la realizzazione di un compendio immobiliare per edilizia residenziale pubblica in via Anzani (civico 37) – traccia la storia del procedimento una nota di Palazzo Cernezzi –. Il Pii [Piano integrato d’intervento] aveva comportato un accordo di programma e aveva beneficiato di un contributo regionale di 2 milioni e mezzo di euro (5 miliardi dell’epoca). Nel 1998 veniva approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un complesso residenziale e commerciale con sottostante autorimessa di tre piani».

«A vincere la gara fu la società Dinvest spa di Bari (poi trasferita per scissione alla Dec spa di Bari) con la quale veniva stipulato il contratto nel giugno del 1999 per un importo complessivo delle opere di 7 milioni di euro (7.125.594,81 euro) al netto del ribasso d’asta del 31,04% offerto in sede di gara – prosegue il comunicato –. Contestualmente alla stipula del contratto, la società rilasciava a favore del Comune e di Spt una polizza fideiussoria a garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni».

I lavori finirono nel novembre 2003, ma il certificato di collaudo non è mai stato approvato da Comune e Spt che hanno riscontrato «una serie di anomalie e difetti costruttivi» e che nel 2007 hanno «assegnato all’impresa un termine per la completa e definitiva eliminazione dei vizi riscontrati».

«L’impresa manifestava la volontà di risolvere le problematiche rilevate, ma nel luglio 2010 in occasione di un nuovo collaudo le anomalie e i difetti risultavano ancora presenti – conclude lo scritto –. Il debito nei confronti degli enti appaltanti per anomalie e difetti costruttivi è stato quantificato in 282mila euro e considerato l’inadempimento dell’impresa il settore Legale ha deciso di procedere con l’escussione della fideiussione». [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: