Con i piedi nell’acqua

Feltrinelli-maggio31-04Feltrinelli di Como piena,  venerdì 31 maggio, per la presentazione del libro di Cecco Bellosi Con i piedi nell’acqua, della casa editrice Le Milieu, con Alessio Brunialti a guidare le domande e Filippo Andreani a raccontare con la chitarra versi di poesia. Cecco Bellosi ha presentato un catalogo di personaggi e di umanità che hanno segnato la storia del lago di Como; uomini e donne che non hanno dimenticato le loro radici, irregolari della vita, non conformisti che vivono un’ epopea per spirito di libertà e che hanno ancora il senso di comunità.

La presentazione inizia con  la canzone dei Gang “Bandito senza tempo” e probabilmente  queste strofe  sono il preludio per far rivivere, riscoprendole nel tempo, figure leggendarie come il Ment, il Bruno, la Gianna, il Brenta abitanti di luoghi nel cui codice genetico era scritto il principio comune dell’omertà, intesa non come disvalore perché mai suddita della paura e del potere, legale o illegale; omertà come solidarietà di popolo dove  i concetti di legalità e giustizia spesso non coincidono.

Emergono ricordi, ma soprattutto radici, memoria di una storia mai raccontata, senza rimpianti o nostalgia; piuttosto con la consapevolezza dell’attuale spaesamento e mancanza di comunità, dove l’io ha prevalso sul noi, un “non più” che lascia spazio ad un “non ancora”. [Manuela Serrentino, ecoinformazioni]. [Foto Fabio Cani]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: