Occupazione Artistica / Artistic Occupation

villa del grumelloMostra fotografica di Isabella Sassi Farìas nelle ex scuderie della Villa del Grumello ora Foresteria, in via per Cernobbio 11 a Como, aperta fino al 17 luglio 2013. Ingresso libero

«L’esposizione Occupazione Artistica / Artistic Occupation è un confronto visivo negli interni delle stanze e degli spazi comuni della Foresteria di Villa del Grumello, elaborato in due tempi – spiega la presentazione –. In un primo momento si è osservato lo spazio interno non ancora abitato, con gli arredi e le finiture previsti dal progetto di recupero. Successivamente, si è documentato l’ambiente durante la permanenza degli studenti del Corso superiore di arte visiva organizzato dalla Fondazione Antonio Ratti nell’estate 2012».

«L’intento primario delle due sequenze fotografiche è quello di captare i segni di modifica e personalizzazione dello spazio dovuti all’occupazione temporanea dei suoi abitanti e di cogliere la versatilità del progetto di riuso, che si modella attorno a chi lo abita, anche per un breve periodo – spiega la nota –. Destinate ad essere temporanee abitazioni per ricercatori, artisti e viaggiatori, le camere della Foresteria sono solite alternare momenti in cui sono abitate e vissute intensamente a periodi in cui tornano nel loro stato originale, caratterizzate da pochi elementi essenziali, pronte ad accogliere un nuovo inquilino».

Per questo, conclude lo scritto: «Attraverso il linguaggio fotografico si cerca dunque di elaborare questa dualità: immagini dello spazio interno nei due momenti si alternano a riprese degli stessi soggetti, realizzate prima e durante l’occupazione.  Gli studenti-artisti del corso sono gli inconsapevoli soggetti delle fotografie, senza però esserne i protagonisti principali. Lo spazio e le tracce che essi vi depositano sono eloquenti delle modalità di abitare e occupare la Foresteria e del suo grado di accoglienza» (la presentazione).

Per informazioni tel. 031.2287620, e-mail info@villadelgrumello.it, Internet  www.villadelgrumello.it, www.isabellasassi.com. [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: